Cosa fare prima della partenza per le vacanze? I consigli

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:34:42 01-07-2015

Può diventare spesso una fastidiosa preoccupazione quella delle cose da fare prima della partenza per le vacanze. Seguendo alcuni semplici consigli si potrà partire nella massima tranquillità per le proprie vacanze senza doversi preoccupare di quanto non fatto prima della partenza.

Dunque, oltre alla lista di tutte le cose da portare nella valigia, è necessario stilare anche un breve elenco delle cose più importanti da fare in casa prima di partire, così da godersi il viaggio.

Per prima cosa, è sicuramente mossa consigliata quella di affidare le chiavi di casa, magari un mazzo aggiuntivo a quello personale, ai vicini di casa. Chiaramente, bisogna aver piena fiducia dei vicini che così potranno tenere sotto controllo l’abitazione in caso vi fosse necessità. Può essere preferibile una persona che abiti nella stessa zona o quartiere così da essere d’aiuto in casi di emergenza, ma anche un amico o parente fuori zona.

Importante anche fare qualche prova dell’interruttore differenziale della corrente elettrica. Questo per verificarne il corretto funzionamento ed è sicuramente importante fare un controllo periodico di tale dispositivo.
Inoltre, si consiglia di staccare tutte le prese dei dispositivi elettrici presenti all’interno della casa. Questo perché tv, registratori, stereo possono funzionare anche in modalità standby e quindi consumare un bel po’ di energia. E’ cosa buona anche staccare l’antenna della tv poiché in caso di temporali potrebbero esserci danni.

Utile anche controllare la cassetta delle lettere e svuotarla: per poter permettere l’ingresso di eventuali comunicazioni che potrebbero arrivare nel periodo di vacanza, va liberato lo spazio occupato da volantini pubblicitari ed altro.

Sfruttando le vacanze imminenti, potrebbe anche essere una buona possibilità per fare pulizia nella vostra cucina quella di eliminare cibi con scadenza prossima presenti all’interno del frigo. Soprattutto, se si decide di staccare la presa del frigorifero e del congelatore nel periodo di assenza, è preferibile sbrinarli e lasciarli con lo sportello aperto per non far originare muffe.

Ma oltre all’elettricità, bisogna far attenzione a chiudere anche il rubinetto generale dell’acqua, in caso possano crearsi delle perdite in casa.

Attenzione anche alle piante presenti in appartamento, che vanno comunque curate, così come quelle su terrazzi o finestre. Motivo per cui conviene lasciare le chiavi di casa a qualche conoscente.

Ultime, ma non meno importanti indicazioni, sono quelle di lasciare la casa e, in particolare, la cucina più pulite possibile per evitare che possano formarsi insetti. Inoltre attivare con attenzione l’allarme così da avere una duplice sicurezza.
Solo così ci si può rilassare e godersi una vacanza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare prima della partenza per le vacanze? I consigli
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Permette di partire per le vacanze senza pensieri , Fare un elenco di cose da non dimenticare prima di partire

Giudizio negativo Svantaggi: L'ansia di controllare tutto può condizionare la vacanza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa sicurezza vacanze

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare prima della partenza per le vacanze? I consigli? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento