Cosa fare per poter iniziare a lavorare come venditore ambulante?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:15:35 07-07-2011

La crisi del mondo del lavoro spinge i giovani ad essere creativi e trovare soluzioni per il loro futuro, uno dei settori più apprezzati è sicuramente il commercio ma spesso per cominciare è necessario avere a disposizione delle risorse economiche soprattutto se non si possiedono i requisiti per accedere a finanziamenti statali come i prestiti d’onore.

Per cominciare l’avventura nel commercio sono in molti a dirigersi sul commercio ambulante perchè all’apparenza è più semplice avviare la propria attività.

Per iniziare a lavorare come venditore ambulante è obbligatorio munirsi delle relative autorizzazioni.

Il primo passo da fare è la richiesta di attribuzione di Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate indicando la categoria merceologica in cui s’intende avviare l’attività.

Quasi in concomitanza bisogna recarsi presso la Camera di Commercio della Provincia di residenza ed effettuare l’iscrizione.

La procedura non è ancora terminata ma siamo a buon punto, è il momento di recarsi presso l’ufficio commercio del comune di residenza per ottenere la licenza, alla richiesta bisogna allegare la documentazione acquisita in precedenza.

Per particolari categorie come il settore alimentare, occorre munirsi di libretto d’idoneità sanitaria che si ottiene frequentando corsi promossi da enti pubblici o organizzazioni autorizzate dalla Regione.

A questo punto se intendete fare commercio ambulante presso mercatini rionali, bisogna richiedere al comune l’assegnazione di un posto fisso, ovviamente tale assegnazione ha un costo che prende il nome di Tosap (Tassa occupazione suoli e aree pubbliche), i comuni non assegnano posti a semplice richiesta, la soluzione più rapida è quella di rilevare il posto di venditore già presente e ciò può essere fatto solo attraverso un atto di cessione di attività che permette di effettuare le volture amministrative.

Non finisce qui, il primo acquisto da portare a termine è quello del registratore di cassa, entro cinque giorni dall’inizio attività deve essere eseguita comunicazione a mezzo raccomandata all’Agenzia delle Entrate competente territorialmente.

A questo punto l’attività può avere inizio ma è importante ricordare che vendere merce contraffatta è un reato punito dalla legge, i venditori ambulanti sono considerati ambulanti a tutti gli effetti e non hanno alcuna agevolazione fiscale.

Personalmente non sono mai stato attratto da questa tipologia di lavoro ma ho aiutato un amico, e continuo a farlo, nel disbrigo delle pratiche e di tanto in tanto gli faccio compagnia.

Iniziare l’attività di venditore ambulante ha sicuramente molti vantaggi, di fatto si è degli imprenditori che decidono autonomamente quando lavorare o no, allo stesso tempo c’è da notare che per quest’attività all’aperto facilmente ci s’imbatte in avverse condizioni atmosferiche che pregiudicano il buon andamento dell’attività a causa dei numerosi giorni di sosta forzata durante il periodo invernale.

Il bello di questo lavoro è la possibilità di fermarsi in luoghi diversi e avere una clientela ampia.

Per avviare questa attivata occorre un investimento iniziale di circa 15.000 euro, soldi che andranno spesi per adempimenti burocratici, registratore di cassa e un furgone usato per il trasporto dei prodotti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare per poter iniziare a lavorare come venditore ambulante?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: possibilità di fermarsi in luoghi diversi e avere una clientela ampia , si decide quando lavorare

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti lo farebbero

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: attività lavorativa Lavoro venditore ambulante

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare per poter iniziare a lavorare come venditore ambulante?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento