Cosa fare a Pasqua 2012 in Spagna a Siviglia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:24:45 28-02-2012

Siviglia, la capitale dell’Andalusia, è una città che conserva meravigliosi monumenti che attirano turisti durante tutto l’anno, ma una visita durante il periodo pasquale è forse la più indicata se si vuole conoscere le tradizioni che caratterizzano questo meraviglioso centro della Spagna meridionale.
Infatti è proprio durante la Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme al giorno di Pasqua che si tengono le celeberrime processioni che ricordano la passione e la resurrezione di Cristo. Lo svolgimento di queste manifestazioni risale al medioevo ed è talmente radicato nei sivigliani che tutto l’anno le confraternite sono impegnate nella loro preparazione, ma anche il resto della popolazione le attende con trepidazione perchè si tratta di uno degli avvenimenti più importanti della cristianità.
Ogni sera durante questo periodo di otto giorni sfilano decine di lunghissimi cortei di fedeli che accompagnano le 57 confraternite cittadine a una visita alla cattedrale. I nazarenos percorrono le strette vie del centro storico vestiti di una lunga tunica e con un cappuccio a punta di colori diversi secondo la confraternita di appartenenza; sono seguiti dai “misteri” (rappresentazioni con più personaggi dei momenti salienti della Passione) e dietro di loro i penitenti in tunica e a piedi nudi portano pesanti croci. Segue poi la statua della Madonna con abiti riccamente decorati e una banda che suona la marcia della confraternita, mentre ai lati delle strade si affollano decine di migliaia di fedeli e turisti.
Si tratta di manifestazioni veramente imperdibili se ci si trova in Andalusia nel periodo che precede la Pasqua perchè rappresentano un salto indietro nel tempo, fino al lontano medioevo e sono espressione di un fervore popolare che è rimasto vivo in quest’angolo di Spagna merdionale.

Ma Siviglia non è solo processioni, è anche una delle città più incantevoli della penisola Iberica e la primavera è forse il periodo migliore in cui visitarla, quando il clima non è ancora “caliente” e si ha modo di godere delle sue bellezze senza il tormento di temperature estive che sfiorano sempre i 40°.
Uno dei gioielli architettonici non solo spagnoli, ma dell’intera umanità, infatti non a caso è entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco, è la maestosa Cattedrale del XIV secolo che al suo interno ospita la tomba di Cristoforo Colombo. Accanto ad essa svetta la Giralda, l’antico minareto costruito nel 1100 e trasformato in torre campanaria, con i suoi 103 metri di altezza la si intravede da ogni angolo della città.
E poi non deve mancare una visita all’Alcazar, le fortezze costruite dagli arabi e ampliate nel corso del tempo fino a divenire un complesso maestoso che racchiude cortili e palazzi in stile moresco.
La primavera è il periodo ideale per passeggiare per le strette vie del quartiere di Santa Cruz che ha mantenuto le architetture e l’urbanistica araba, con le case addossate le une altre e i cortili interni per proteggersi dai bollenti raggi del sole sivigliano.

Nel mese di aprile, non si può fare a meno di recarsi nel meraviglioso Parco di Maria Luisa, le splendide fioriture dei giardini che romanticamente ricordano gli splendori della dominazione araba, sono uno dei “must” per il turista, così come si deve fare una passeggiata lungo il corso del Guadalquivir fino a raggiungere la Torre dell’Oro.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare a Pasqua 2012 in Spagna a Siviglia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Siviglia è una delle città più incantevoli della penisola Iberica , per le temperature miti la primavera è il periodo migliore per visitare la città

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: pasqua penisola Iberica Siviglia spagna viaggi low coast

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a Pasqua 2012 in Spagna a Siviglia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento