Cosa fare dei vecchi computer?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:03:47 23-02-2011

Tutti noi siamo consapevoli di vivere in un periodo dove il consumismo la fa da padrone, la nostra cultura ci porta quotidianamente a effettuare acquisti di beni senza che ci sia l’effettiva necessità, molti acquisti vengono effettuati in modo istintivo, rivelando in breve tempo l’inutilità della scelta.

Con molta facilità acquistiamo nuovi prodotti senza preoccuparci dello smaltimento di quelli vecchi.

Anche i computer hanno ormai vita breve, dopo pochi anni dall’acquisto sono tecnologicamente obsoleti, senza pensarci su due volte corriamo nel negozio più vicino e ne acquistiamo uno nuovo.

La definizione computer è piuttosto ampia, raccoglie un insieme di strumentazioni, video, tastiera, casse audio, case, hard disk, modem, cuffie, cam e via di seguito.

Il computer non è una singola apparecchiatura, ogni qualvolta si cambia un accessorio sorge immediatamente il problema dello smaltimento.

Questi rottami non permettono uno smaltimento tramite il tradizionale canale del cassonetto in strada, sono dei rifiuti speciali che devono essere trattati con cautela perchè al loro interno, sono presenti molte sostanze pericolose per noi e l’ambiente circostante.

Con l’avvento della raccolta differenziata molti comuni hanno messo a disposizione dei cittadini dei centri raccolta per apparecchiature ingombranti o potenzialmente pericolose.

Questi centri organizzati dai comuni permettono di conferire apparecchiature tecnologiche senza gravare sulle tasche del cittadino, il ritiro e lo smaltimento è totalmente gratuito.

In molti piccoli comuni la raccolta differenziata viene effettuata con il sistema porta a porta, in questo caso addetti del comune ritirano a giorni prestabiliti piccoli e grandi elettrodomestici e apparecchiature per il pc.

In molte grandi città ci sono centri specializzati nel recupero di questi materiali, anch’essi svolgono un lavoro gratuito che porta guadagno attraverso il recupero di particolari materiali contenuti nei computer e gli annessi accessori.

Una politica molto interessante che tende molto a risolvere il problema dell’inquinamento, molto spesso, le apparecchiature inutilizzate, non solo i computer ma anche gli elettrodomestici, erano scaricati in desolati posti di campagna o altri luoghi, dove difficilmente potevano essere rinvenuti, con il passare del tempo rilasciavano nel terreno e nell’aria sostanze nocive.

Quindi se dovete smaltire accessori del vostro computer vi consiglio di chiedere informazioni presso il vostro comune che vi indicherà il centro smaltimento più vicino o se possibile manderanno qualcuno direttamente a casa vostra a ritirarlo.

Sprecherete al massimo solo una telefonata ma vi sentirete fieri di aver compiuto una buona azione a tutele dell’ambiente, non è previsto alcun esborso economico da parte di chi conferisce questo genere di rifiuti.

Molte importanti catene specializzate nel settore elettronico ritirano i vecchi computer al momento in cui ne acquistate uno nuovo.

Consiglio a tutti di chiedere informazioni in giro per smaltire un computer, per difendere l’ambiente in cui viviamo c’è bisogno di piccoli gesti.

Smaltire in modo corretto è molto semplice e porta solo ed esclusivamente vantaggi, ricordate inoltre che i centri appena descritti ritirano ogni tipo di apparecchiatura elettronica senza distinzioni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare dei vecchi computer?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Smaltire in modo corretto è molto semplice e porta solo ed esclusivamente vantaggi, , i centri appena descritti ritirano ogni tipo di apparecchiatura elettronica

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: computer computer vecchi smaltire il vecchio pc

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare dei vecchi computer?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento