Cosa fare in caso di smarrimento del cane?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:11:06 21-10-2011

Lo smarrimento di un cane può rappresentare un evento traumatico ma, purtroppo, non infrequente per chi convive con un amico a quattro zampe.
Nonostante il panico del momento, la prima cosa che serve è ,di sicuro, la capacità di mantenere la calma.
Una volta appurato che il cane è effettivamente smarrito, è necessario contattare i canili, le Aziende Sanitarie Locali competenti e, qualora ve ne siano, i rifugi per animali smarriti sia della vostra provincia che delle province vicine. Ricordiamoci sempre che il raggio entro il quale dobbiamo muoverci è spesso molto ampio; i nostri amici possono macinare fino a 40 km in un giorno ed è meglio estendere le ricerche piuttosto che sottovalutare anche la minima possibilità.
Una volta contattati gli enti sopra riportati e sempre molto utile fare riferimento anche ai veterinari della zona. Spesso chi trova un animale istintivamente, nell’incertezza del momento, preferisce rivolgersi a strutture competenti quali i veterinari per verificare se riconoscono il cane o sanno dare qualche iniziale indicazione dello stato in cui si trova. In genere, sono sempre molto disponibili e, nonostante la cosa sia poco nota, è stato stimato che proprio grazie al loro tramite il 65% dei ritrovamenti vanno a buon fine. Recatevi dal veterinario con una foto del cane che potrete lasciare in bella vista nelle apposite bacheche che sono disponibili proprio per queste evenienze in sala d’aspetto.
E’ a questo punto che bisognerà intensificare la ricerca esponendo la foto del vostro cane nei dintorni di casa vostra sfruttando lampioni stradali, alberi e cassonetti (ricordate sempre di ripulire in un secondo momento). Le indicazioni a margine della fotografia devono essere essenziali e chiare. Scrivete il vostro nome, i recapiti telefonici e l’eventuale disponibilità ad una ricompensa senza specificare cifre e importi che potrebbero scatenare comportamenti opportunistici.
Anche le radio locali e i giornali di annunci offrono spesso un servizio di ricerca e ritrovamento di animali smarriti. Non lasciate intentate neppure queste strade perchè spesso la soluzione si nasconde nei dettagli più impensati.
La ricerca diretta resta poi la pratica da effettuare con maggiore costanza. Anche in questo caso non accontentatevi delle immediante vicinanze a casa o dei soliti percorsi che vi trovate a frequentare col vostro cane. Sono sicuramente luoghi importanti e significativi anche per lui, tuttavia in caso di smarrimento, spesso, il primo ad essere confuso è proprio il vostro cane e la possibilità che lui stesso, nella momentanea confusione, perda la strada e si allontani anche di molto non è infrequente.
Ricordate sempre che, a monte di tutte queste manovre, è INDISPENSABILE procedere all’applicazione del microchip identificativo fin dalla nascita. E’ uno strumento ormai diffuso e l’unico che garantisce le restituzioni in caso di ritrovamento di animali domestici smarriti. Anche perchè, chi dovesse ritrovare il vostro cane venendo sfiorato dall’idea che il batuffolo in fondo è carino e volesse tenerselo, è maggiormente spinto a denunciare alle autorità competenti (ASL-Servizio Veterinario) il ritrovamento dell’animale perchè il rischio di denuncia per reato di appropriazione indebita in caso di cane chippato è molto alto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare in caso di smarrimento del cane?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: bisogna mantenere la calma , è indispensabile procedere all'applicazione del microchip identificativo fin dalla nascita

Giudizio negativo Svantaggi: il raggio entro il quale dobbiamo muoverci è spesso molto ampio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali da compagnia animali domestici cane smarrito

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare in caso di smarrimento del cane?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento