Cosa fare in caso di furto del telepass?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:24:36 12-07-2011

Introdotto in Italia nel 1989 dall’attuale Telepass S.P.A. (allora Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.P.A.) il Telepass è da considerarsi come uno degli strumenti di riscossione del pedaggio autostradale più diffuso.
In origine concesso alla sola utenza business, dal 1998 il servizio viene offerto anche all’utenza privata, e se in passato veniva destinato ai soli veicoli, dal 2005 la concessione viene estesa anche alle motociclette.
L’utilizzo di quest’importante strumento di pagamento automatico è davvero semplice e consente un notevole risparmio di tempo, infatti, basta avvicinarsi al casello e l’impianto ottico, una volta riconosciuto il veicolo, provvede ad emettere il segnale di riconoscimento al casello, a sua volta l’impianto di bordo rileva la chiamata e risponde automaticamente trasmettendo un codice, che viene attribuito come identificativo in modo univoco, a questo punto la centralina a terra, registrato il passaggio, ordina alla sbarra di alzarsi.
Tutto il procedimento sopra descritto avviene in un lasso di tempo davvero breve (qualche decimo di secondo), questo consente un celere smaltimento della fila al casello, unica pecca è data dalla velocità di transito fissata a 30 km orari per consentire al sistema di eseguire la transazione.
Il pagamento dell’operazione sarà addebitato sulla carta di credito o conto corrente dell’intestatario dell’abbonamento Telepass preventivamente stabilito, il tutto verrà quindi fatturato, semplificando soprattutto alle aziende la gestione amministrativa.
Uno strumento, questo, da custodire gelosamente, non di rado, infatti, ci si può trovare di fronte a spiacevoli inconvenienti come il furto o lo smarrimento della tessera Viacard di c/c o addirittura dell’apparato Telepass.
E’ utile quindi capire quale comportamento adottare in situazioni del genere, di seguito alcuni utili consigli:
-comunicare in tempi celerissimi l’avvenuto furto o smarrimento alla TELEPASS S.P.A. tramite il Call Center telefonando al numero 840.043.043, per consentirne il blocco;
-si può in alternativa operare direttamente sul sito internet www.telepass.it nella dedicata sezione che potrete trovare sulla pagina Telepass Club.
-si ricorda, inoltre, di far recapitare direttamente a Telepass S.P.A. attraverso raccomandata, o in alternativa consegnandola presso un Punto Blu, copia della denuncia di furto, autenticata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza entro e non oltre 30 giorni dalla data della comunicazione, o in caso di smarrimento, inviare entro i termini il modulo della dichiarazione sostitutiva debitamente compilato, allegando copia del documento d’identità dell’intestatario, tale modulo è facilmente reperibile presso tutti i Punti Blu.
Se la documentazione non dovesse pervenire entro i termini sopra indicati, ogni eventuale transito effettuato utilizzando il telepass in questione sarà automaticamente addebitato all’intestatario dell’abbonamento.
Se, invece, il tutto sarà trasmesso tempestivamente rispettando, quindi, le tempistiche espresse nel contratto, alla ricezione dell’incartamento sarà possibile ritirare presso il Punto Blu più vicino a voi il Telepass sostitutivo.
Se volete evitare le suddette trafile burocratiche non resta che prestare la massima attenzione e non lasciare mai incustodito il mezzo o la tessera di conto corrente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare in caso di furto del telepass?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: uno degli strumenti di riscossione del pedaggio autostradale più diffuso , semplice da utilizzare

Giudizio negativo Svantaggi: non di rado ci si può trovare di fronte a spiacevoli inconvenienti come il furto o lo smarrimento

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: pedaggio autostradale telepass Telepass S.P.A.

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare in caso di furto del telepass?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento