Cosa fare per abbassare il colesterolo?

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Opinione scritta da: Redazione 20:59:01 07-12-2010

il colesterolo è una sostanza che si trova negli oli e nei grassi animali , nel tessuto nervoso , nella bile , nel sangue e nel tuorlo d’ uovo . Si è scoperto che le persone colpite da malattie alle arterie hanno un contenuto di colesterolo nel sangue superiore alla medie e di conseguenza è stato postulato che alti livelli di colesterolo plasmatico aumentano il rischio di aterosclerosi . E’ stato anche dimostrato che se la dieta a base di grassi animali viene sostituita con una dieta contenente grassi vegetali polinsaturi , il livello di colesterolo diminuisce e rimane basso fino a che si reintroducono i grassi animali . Quello che non è ancora chiaro è l’importanza di bassi livelli plasmatici di colesterolo .E’ interessante notare che l’ uomo è stato cacciatore onnivoro per circa due milioni di anni e che durante questo periodo il livello di grassi animali nella sua dieta è stato considerevolmente alto . Perciò le ragioni che stanno dietro al notevole aumento dell’ aterosclerosi sono abbastanza oscure ; tuttavia i livelli possono essere ridotti nelle persone di mezza età con sospetta insorgenza dell’aterosclerosi , purché si riduca il fumo , l’ ingestione di carni grasse , di burro , di panna , di sale e di zucchero . Esiste un certo numero di farmaci , come il clofibrato , che riducono il livello di colesterolo nel sangue . Gli steroidi , fra i quali gli ormoni sessuali e quelli delle ghiandole surrenali , derivano dal colesterolo che è quindi indispensabile , almeno in quantità limitate . Per questo motivo oggi si fa una distinzione tra colesterolo buono HDL e il colesterolo cattivo LDL . Con la combinazione di entrambi si è stabilito l’ ndice di Rischio Cardiovascolare IRC che è dato dal rapporto del colesterolo totale (HDL+LDL) diviso il colesterolo buono HDL . Tale rapporto non deve essere superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne . Ciò a testimonianza che maggiore è la quantità di colesterolo buono e minore è il rischio cardiovascolare . Per fare ciò bisogna ridurre però il colesterolo cattivo . Oltre quindi a limitare l’ uso dei cibi sopra indicati , è possibile abbassare il colesterolo grazie ai grassi insaturi , presenti negli oli di pesce e vegetali ; è il caso del famoso omega 3 di cui ne sono ricchi i salmoni e i merluzzi . Da evitare assolutamente sono i grassi idrogenati , che purtroppo sono presenti in molti alimenti da noi utilizzati , come snack , merendine , dolci . In sintesi per abbassare il colesterolo è importante perdere dei chili se si è in sovrappeso , fare attività aerobica e smettere di fumare . Nei casi più gravi , come su detto , bisogna ricorrere all’uso di farmaci .

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