Cosa devo fare per non ricevere più telefonate commerciali o promozionali?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:15:51 02-04-2011

Sicuramente sarà capitato a tutti almeno una volta di ricevere una telefonata promozionale sul proprio telefono di casa. Nella maggior parte dei casi, nei momenti meno opportuni, magari dopo una lunga giornata di lavoro mentre si è a cena o comodamente seduti sul divano, o ancora peggio quando si aspetta un’altra telefonata e si è letteralmente disturbati. Raramente si è interessati all’offerta del prodotto o del servizio di turno, con cortesia o meno, si risponde che la cosa non interessa e si chiude la conversazione. Spesso la povera vittima diventa l’operatore telefonico di turno, che fa la telefonata e può essere anche trattato in modo poco cortese, quando invece il problema è alla base della logica del telemarketing. Perchè la propria utenza telefonica viene contattata dagli operatori di telemarketing? La risposta a questa domanda è molto semplice: il proprio numero di telefono, fatta eccezione di alcuni casi, è su un elenco di telefono pubblico e come tale facilmente raggiungibile.
Oggi i cittadini sono molto più tutelati rispetto al passato soprattutto dall’Autorità garante per la Privacy. Da qualche mese poi è nato anche il Registro delle Opposizioni. Si tratta di un registro che può raccogliere una volta che ci si abbona, le utenze che non vogliono essere contattate da forme di telemarketing e promozioni di vario genere. L’iscrizione al servizio è totalmente gratuita e può essere effettuata in diverse modalità. Personalmente quando si riceve una telefonata da un operatore promozionale,è molto importante chiedere come ha reperito il proprio numero di telefono. Nella maggioranza dei casi, il proprio numero non è altro che uno delle migliaia e migliaia di numeri presenti un un database creato ad hoc. Dal momento che si tratta del trattamento dei propri dati personali si può fare richiesta che il numero venga rimosso da quella lista. In molti casi ciò però non basta. Da quando è cambiata la normativa in materia di telemarketing c’è maggiore tutela. Una soluzione è l’iscrizione al registro, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’iscrizione è totalmente gratuita, ha una validità temporale indeterminata, può essere aggiornata o modificata. Ci si può iscrivere attraverso diverse modalità: mediante la compilazione on line di un modulo direttamente sul sito ufficiale del registro; inviando una mail con un modulo precompilato, dove sono stati inseriti tutti i propri dati; telefonando al numero verde, spedendo una lettera raccomandata alla sede indicata del registro; inviando un fax ad un numero sempre indicato o sul sito o informandosi telefonicamente. Una volta fatta l’iscrizione bisogna aspettare circa 15 giorni per vedere se la propria richiesta è stata accolta. Una volta abbonati si è teoricamente tutelati dal ricevere telefonate di telemarketing non espressamente autorizzate. Gli operatori che non rispettano le normative vigenti, non controllando se il numero è presente nell’elenco del registro, possono andare incontro a sanzioni sia da parte dell’autorità giudiziaria, sia da parte del Grante della Privacy. E’ molto importante sapere i propri diritti per essere tutelati e per far rispettare le normative.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa devo fare per non ricevere più telefonate commerciali o promozionali?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Oggi i cittadini sono molto più tutelati rispetto al passato , L'iscrizione al servizio è totalmente gratuita

Giudizio negativo Svantaggi: i numeri di telefono sono facilmente rintracciabili sulla guida del telefono

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: telefonate commerciali telefonate indesiderate telefonia fissa

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa devo fare per non ricevere più telefonate commerciali o promozionali?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento