Cosa da sapere prima di acquistare una casa ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:29:24 04-02-2011

In questo periodo storico, dove ancora si assaporano gli strascichi della grande crisi dell’edilizia e dell’immobile in generale, i grandi esperti del settore consigliano di non vendere i propri immobili, ma se, al contrario, abbisognate di un immobile affrettatevi! Questo è il momento giusto per acquistarlo, sia per una questione economica (i prezzi degli immobili sono scesi rispetto a qualche anni fa a causa della crisi dell’edilizia) sia per un discorso di maggiore scelta (dato che la crisi, ha portato con se molte “bancarotte” quindi troverete facilmente molti immobili sequestrati e venduti all’asta: è logico dedurre che sicuramente la scelta in questo momento storico è molto superiore a qualche anno addietro).
Acquistare un immobile, però , non è cosa da tutti i giorni, richiede accurate valutazioni oggettive, ma anche personali. Di seguito vi propongo una lista di alcuni aspetti che vi consiglio di non sottovalutare per non avere delle sorprese.

Pare scontato, ma lo dico lo stesso, il prezzo è fondamentale: informatevi da esperti del settore quanto vale quella casa in quella determinata locazione e, se ne avete la possibilità confrontate l’immobile con immobili vicini, se riuscite informatevi sul prezzo d’acquisto con cui, chi prima di voi, ha acquistato le unità immobiliari limitrofe alla vostra. Così facendo riuscirete anche a capire se il prezzo che vi stanno proponendo è giusto o è troppo alto.Cercate di capire che tipo di personaggi sono i vostri futuri vicini: se non vi piace il rumore, avere dei musicisti come vicini potrebbe essere un grande peso. A me personalmente, avere un vicino violinista mi piacerebbe molto, al contrario, un batterista rock potrebbe snervarmi, ma ovviamente queste considerazioni sono personalissime e di conseguenza diverse da persona a persona.
Quello che, invece, non è soggettivo è la presenza di un’ipoteca, MI RACCOMANDO ASSICURATEVI CHE SULLA CASA CHE STATE PER ACQUISTARE NON GRAVI UN’IPOTECA, SE NO RISCHIERETE CHE NONOSTANTE L’ABBIATE PAGATA REGOLARMENTE, POTREBBE ESSERVI SEQUESTRATA. Rivolgetevi al vostro notaio prima del rogito e fate tutti i controlli necessari. Se il giorno del rogito si sta avvicinando e non vi siete ancora sincerati dell’assoluta libertà da ipoteche, della casa in questione, non abbiate paura a rimandare di qualche giorno per prendervi tempo e valutare bene l’acquisto. Nessuno vi correrà dietro, anzi, per cifre così imponenti è d’obbligo essere scrupolosi, mica state acquistando una bicicletta!
Molto importante è, anche, controllare lo stato dell’impianto idraulico ed elettrico, per quest’ultimo assicuratevi che ci sia la certificazione per essere a norma, se no sarà una spesa che dovrete affrontare voi dato che adesso, per legge, è obbligatorio che l’impianto sia a norma.
Assicuratevi inoltre se in tutte le stanze c’è l’abitabilità, o se ci sono stanze tipo mansarde o taverne, nelle quali è assolutamente vietato predisporle come camere da letto.
Una volta che vi siete sincerati di tutto questo, buttate un occhio anche sui servizi pubblichi nelle vicinanze (oltre alle fermate dell’autobus, cercate piste ciclabili nelle vicinanze, vi potranno essere molto utili)
Non mi resta che auguravi buona fortuna e se riuscite evitate le agenzie immobiliari per risparmiare qualche migliaia di euro.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa da sapere prima di acquistare una casa ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I grandi esperti dicono che è questo il momento giusto per un investimento , Acquistare un immobile richiede valutazioni molto serie, oggettive e personali

Giudizio negativo Svantaggi: Bisogna assicurarsi che sulla casa non ci sia un'ipoteca se no c'è il rischio che la perdiate

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acquisto casa investimento

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa da sapere prima di acquistare una casa ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento