In cosa consiste la manovra Tremonti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:26:58 04-07-2011

Ogni anno con l’ arrivo dell’ estate abbiamo anche l’ incubo della finanziaria e della manovra pluriennale. Quest’anno le novità sono molte e se già l’ anno scorso si parlò di una manovra lacrime e sangue con numerosi tagli agli enti locali e ai servizi pubblici, quest’ anno non è da meno e neanche per gli anni prossimi si prevedono grosse boccate di ossigeno. L’obiettivo è il pareggio di bilancio e la riduzione del debito pubblico. La manovra infatti tocca il periodo 2011/2014 con circa 47 miliardi di euro da recuperare in questo periodo, ma il grosso della manovra toccherà proprio il periodo 2013/2014 periodo in cui dovrebbe entrare in vigore la riforma fiscale per cui c’è appena stata la delega. Ma vediamo nel dettaglio il contenuto. Il decreto legge innanzitutto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, ma ancora non trasmesso al Presidente della Repubblica, in seguito dovrà passare in Parlamento per l’ approvazione e già si vocifera che sullo stesso sarà posta la questione di fiducia.
Il contenuto è stato in gran parte già enucleato. In prima linea arrivano commissari speciali dell’ INPS che dovranno valutare i bambini che chiedono l’insegnante di sostegno il tutto per risparmiare su questa voce. Non ci saranno nuove assunzioni nelle scuole e quindi non saranno sostituiti gli insegnanti che vanno in pensione. Si era parlato di stretta sugli stipendi dei parlamentari, ma questa voce sembra sia stata eliminata, restano le auto blu esistenti sfrutttate al massimo per poi essere sostituite con auto di cilindrata non superiore a 1600, ma non ci sono tagli agli stipendi e non è stata eliminata la doppia remunerazione per i parlamentari che ricoprono anche il ruolo di ministri.
Stretta sulle rivalutazioni delle pensioni, infatti saranno rivalutate annualemnte solo le pensioni inferiori a 1400 euro, mentre per le pensioni superiori a questa cifra la rivalutazione opererà solo sui 1400 euro e sulla rimanente parte invece la rivalutazione sarà al 45%. Numerosi i tagli agli enti locali e alle Regioni, fattore questo che imporrà alle Regioni la necessità di reperire altrove i fondi per andare avanti ad esempio riducendo i servizi offerti a livello locale. Su questo fronte molti governatori stanno insorgendo e tra questi Nichi Vendola, governatore della Puglia, ma anche governatori che appoggiano questo governo come il governatore della regione Sicilia Lombardo.
Altri fondi arriveranno con il superbollo per le auto sopra i 300 cavalli oppure 225 KW. Inizialmente la manovra prevedeva criteri più bassi che avrebbero colpito circa il 30% del parco auto in circolazione in Italia, ma le polemiche hanno fatto in modo che vi fosse una limitazione.
Misure anche per la sanità con ticket di 10 euro per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e 25 euro per i codici bianchi al pronto soccorso.
Per i giovani imprenditori invece si parla di una tassazione forfettaria al 5% dell’Irap che, subisce invece un aumento per le bache. Aumento del prezzo dei biglietti ferroviari per alta velocità. Previsto anche l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne anche si in modo graduale fino a raggiungere la parità con gli uomini.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

In cosa consiste la manovra Tremonti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l'obiettivo è il pareggio di bilancio e la riduzione del debito pubblico , il decreto legge innanzitutto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri

Giudizio negativo Svantaggi: altri fondi arriveranno con il superbollo per le auto sopra i 300 cavalli oppure 225 KW

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: leggi manovra Tremonti

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su In cosa consiste la manovra Tremonti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento