In cosa consiste il pap test?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:25:08 28-02-2011

Il termine Pap Test deriva dal nome del medico greco-americano Georgios Papanicolaou, padre della citopatologia, che appunto fu il primo ad ideare questo test allo scopo di diagnosticare rapidamente la presenza di tumori al collo dell’utero.

Il Pap test è in pratica un test di screening, e la sua funzione principale è quella di evidenziare nelle donne il rischio di sviluppare un cancro al collo dell’utero.
Allo stesso tempo questo esame può indicare lo stato dell’equilibrio ormonale nella donna e l’eventuale presenza di infezioni batteriche, virali o micotiche nel collo dell’utero.

L’esame consiste nel prelievo, attraverso una apposita spatola monouso, di una piccola quantità di cellule proprio dal collo dell’utero; queste cellule vengono poi strisciate su un vetrino, sempre monouso e sterile, e successivamente analizzate in un laboratorio di citologia.

Attraverso il Pap test, quindi, si riesce ad individuare eventuali tumori ma anche delle semplici lesioni che con il tempo potrebbero svilupparsi e trasformarsi in tumore.
Un lato positivo di questo esame consiste nel fatto che riesce a evidenziare il tumore del collo dell’utero anche in assenza di sintomi e, anche questo molto importante, riconosce quelle lesioni che potenzialmente potrebbero svilupparsi in una lesione tumorale.

Se il risultato del Pap Test riporta la presenza di alterazioni cellulari, la paziente è invitata ad eseguire i dovuti approfondimenti: innanzitutto si svolge la ripetizione del test, in un secondo momento viene invece effettuata la colposcopia, ossia un’esame semplice ed indolore con il quale si ottiene una visione ingrandita del collo dell’utero attraverso l’utilizzo di un microscopio per poter evidenziare le zone del collo dell’utero che presentano anomalie ed effettuare una biopsia.

Bisogna però tener conto del fatto che come tutti gli esami clinici anche il Pap Test non è un test perfetto e si possono compiere, durante l’esecuzione, degli errori, oppure l’esito è alterato da qualche variante che non è stata ben considerata.
A volte può infatti capitare che il risultato faccia sospettare la presenza di alterazioni che poi vengono invece escluse successivamente attraverso i dovuti accertamenti.
Può accadere anche che, nonostante il risultato del test sia normale, vi siano delle lesioni che non sono rilevabili con questa tipologia di esame e che con il tempo possono svilupparsi in tumori.

Succede anche che il Pap Test debba essere ripetuto per delle motivazioni di tipo tecnico, come ad esempio in quei casi in cui il numero delle cellule prelevato non è sufficiente ad una analisi corretta, oppure in caso di una infiammazione acuta che non abbia permesso una adeguata lettura del vetrino.

Vi sono inoltre delle norme da tenere in considerazione prima di sottoporsi all’esame di Pap Test, per far si che si possa avere una buona riuscita dell’esame.
La donna che vi si sottopone, nei tre giorni precedenti, non deve avere avuto rapporti sessuali, così come non deve avere fatto uso di irrigazioni vaginali, lavande interne e qualsiasi altro tipo di comportamento o terapia che possa avere alterato la situazione del tessuto vaginale.
Inoltre l’esame non può essere eseguito nel periodo del flusso mestruale, né nei 3 giorni precedenti o successivi.
Il test va ripetuto ogni tre anni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

In cosa consiste il pap test?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si riesce a evidenziare il tumore del collo dell'utero anche in assenza di sintomi , vi sono delle norme da seguire

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svnataggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Georgios Papanicolaou pap test salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su In cosa consiste il pap test?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento