Cosa bigogna sapere prima di acquistare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:22:39 23-12-2010

Il motivo principale, per cui spesso si preferisce la’cquisto di un computer portatile, è sicuramente la compattezza e la praticità nel trasporto! Al giorno d’oggi troviamo sul mercato mondiale computer portatili per tutti i gusti e tutte le esigenze. Basta pensare alla vastità di dimensioni dello schermo dai 7 fino ai 22 pollici.
Proprio per la vastità di opzioni, è bene scegliere accuratamente il proprio portatile, che soddisfi in pieno le nostre esigenze.
Partiamo proprio dalle misure, esistono i piccolissimi Notebook, meno potenti dei classici portatili, ma leggerissimi in confronto e di dimensioni davvero ridotte. Ottimi per chi deve muoversi spesso con il pc, oltretutto hanno un’autonomia di batteria che spesso arriva fino a 5 ore. Come svantaggio, non offrono grandi prestazioni e non possiedono il lettore di dischi ottici integrato. I loro prezzi oscillano dai 200 ai 350 euro.
I classici computer portatili invece, quelli dai 14” in su, al giorno d’oggi offrono prestazioni straordinarie. A questo punto dobbiamo riflettere si quanto in realtà vogliamo spendere e a cosa ci serve il nostro computer portatile. Quelli economici, sono relativamente pesanti e hanno basse performance, ma ciò non vuol dire che siano da buttare, anzi vanno più che bene per lavoro d’ufficio, quindi immagazzinamento dati e lavorare con i programmi del pacchetto office. Non solo, possiamo tranquillamente navigare in internet e guardarci un bel film. Se invece vogliamo giocare con giochi d’ultima generazione o usare programmi ‘pesanti’ sicuramente avremo troppa lentezza nell’uso. Per questo motivo esistono portatili più costosi, ma sicuramente più efficienti, diciamo che un buon computer portatile s’aggira sugli 800euro, mentre un ottimo portatile di ultima generazione supera i 1200euro.
La nostra scelta e i prezzi variano in base alle dimensioni dello schermo, al tipo di processore, un dual core è sicuramente migliore di un comune processore, ma anche il prezzo è superiore. Attenzione anche al modello della scheda grafica, una troppo obsoleta potrebbe non supportare i game d’ultima generazione. Da tenere bene in mente, anche i dati delle memorie, Ram e Hard disk, la prima deve essere direttamente proporzionata alla capacità del processore, la seconda, ovvero la memoria per immagazzinare dati sul disco fisso, va in base alle nostre esigenze.
Questi sono sicuramente gli aspetti principali su cui basarsi per la scelta del proprio computer portatile, ma esistono altri dettagli da non sottovalutare, come ad esempio: schermo lucido o opaco, numero di porte usb disponibili, tipologia del lettore ottico e presenza o meno del masterizzatore, il tipo di batteria insieme alla sua durata ed infine, sicuramente da non sottovalutare, il peso del portatile!
Buon acquisto!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa bigogna sapere prima di acquistare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento