Cos’è Spokeo?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:31:02 11-01-2011

Sempre piu spesso in questa era tecnologica dove tutto si trova con un click di mouse i nostri dati personali sono sempre piu esposti ad essere oggetto di osservazione di chi sa dove mettere le mani. La buona notizia è che adesso anche tu con poche informazioni puoi accedere a notizie altrui qualora ve ne sia bisogno: questo era già possibile tramite servizi pagine gialle web dove al numero di telefono sconosciuto la ricerca ci indicava nome, cognome e indirizzo. E se invece di ricevere una chiamata da un numero a voi noto riceviate un email da un contatto nuovo e in dubbio? O se trovando annunci di lavoro, vendite o quant’altro volete accertarvi della autenticità e veridicità della persona? Spokeo è la soluzione.
Spokeo è un servizio free per veri investigatori del web con il quale potrete risalire alle informazione desiderate solamente tramite inserimento dell’indirizzo e-mail del contatto in questione! Funziona davvero? Certo.. basta mettere ad esempio il proprio stesso indirizzo mail generalmente usato per avere in pochi secondi, finta una veloce analisi, i vostri risultati sotto mano.
Ma quali informazioni potete ricavare tramite Spokeo? Ad iniziare da informazioni basilare come nome, cognome, città in cui si vive.. fino a informazioni piu specifiche quali indirizzo Ip, le iscrizioni ai vari social network, e addirittura immagine uploade sul web, commenti e post lasciati su siti… insomma risultati essenziali per poter risalire alla persona reale e che si cela al di là del suo recapito e-mail.
Un servizio cosi completo, viene da domandarsi, puo essere gratuito? In effetti spokeo offre due varianti di ricerca: quella gratuita che potete testare nell’immediato che potrà rilevare subito gli IP e la sintesi dei risultati, invece pagando potrete accedere anche ai collegamenti per vedere i profili nei vari network, immagini e post inseriti.
Inoltre qualora non si abbia l’indirizzo e-mail della persona, ma avete sia nome che cognome, allora potete ricorrere a un ulteriore programma chiamato iSearch, un motore di ricerca con il quale si possono indicizzare le persone.
Tutto questo fa riflettere, infatti spokeo e i servizi simili a questo sono un arma a doppio taglio: da un lato questo è di certo uno strumento utile per potersi accertare della reale personalità degli utenti come dei piccoli 007, dall’altro lo stesso trattamento potrebbe essere fatto con i nostri dati da terze persone che si ritroverebbero in mano ogni dato personale correlato al nostro contatto ed essere cosi controllati e spiati a nostra insaputa! Ecco perché è buona norma da un lato fare buon uso del servizio e non violare la privacy altrui se non necessario, dall’altro fornire solo a poche persone di cui ci fidiamo la nostra e-mail cosi come il numero telefonico o, se proprio non possiamo fare altrimenti avere due account di cui uno pubblico con solo dati essenziali e l’altro privato conosciuto solo da amici e parenti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è Spokeo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 14 gennaio 2011
    alle 09:14

     

    Morghy

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    God ma tu l’hai provato? No perchè io l’ho provato e riprovato e nello Stato italiano non ricerca proprio un bel nulla. Nè nominativo, qualcosiana sulla mail ma proprio… bricioline, nè telefono, NI-EN-TE. Funziona solo negli USA. Ti obbliga a registrarti pagando circa 15 dollari per 6 mesi e 35 per un anno(la cifra accattivante che ti appare è il calcolo giornaliero del costo totale) e non lo puoi fare direttamente con la semplice postepay o visa electron qualsiasi ma devi avere un conto PayPal per poi scoprire… che la ricerca è solo negli USA. Ora dico, ce n’è uno che parla italiano? Che cerca in Italia? Ma davvero e non nomi buttali lì. Ho provato Pipl, YoName, iSerach, Whiki world book… tutte americanate e niente di che. Ciao.

     

      Riporta abuso