Cos’è un social network?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:47:31 11-07-2011

“Facebook”, “Google +”, “My space”, “C 6″, ecc., la lista potrebbe essere infinita; si tratta di social network. Al giorno d’oggi chi non è iscritto ad un social network, mi riferisco in particolar modo ai giovani, è letteralmente “tagliato fuori dalla cerchia di amici”.
Ma cos’è un social network? Letteralmente “social network” indica una rete (network) sociale o meglio pubblica (social). I social network sono tutti quei siti web che permettono ai lori iscritti di creare un profilo pubblico che può essere condiviso con gli altri utenti iscritti.
Facebook, re dei social network, ad esempio, permette a chi si iscrive di crearsi un profilo personale. Il profilo dell’utente, nel caso di Facebook, oltre a contenere nome e cognome, può essere arricchito con tutta una serie di foto, video, ed informazioni personali circa gusti, hobby, interessi, ecc. Ma fino a questo punto, il profilo creato con Facebook, o con un qualunque altro social network, è un profilo privato. Esso diventa pubblico nel momento in cui il soggetto decide di accettare o inviare richieste d’amicizia. Ogni volta che il soggetto ha un nuovo amico, questo può accedere al profilo personale dell’utente. Ma c’è di più, una parte di questo profilo può essere modificata da tutti gli amici. Questo significa che una parte del profilo è interattiva: si possono mandare commenti, aggiungere foto o video, ecc.
Il social network nasce dall’idea di collegare persone distanti anche migliaia di km sfruttando la rete. Oggi purtroppo si assiste ad una “degenerazione” dell’uso dei social network poiché essi hanno cominciato a sostituire totalmente le interazioni reali. Tutto è virtuale: si fa amicizia virtuale, ci si innamora virtualmente, si litiga solo utilizzando la rete. E spesso il mondo virtuale resta tale, ci sono persone che, conosciute tramite social network, parlano per anni, fanno progetti, condividono emozioni e paure, ma non si incontreranno mai nella vita reale.
Diciamo che il social network ha sostituito il cellulare e qualunque altro mezzo di comunicazione (oggi si fa tutto in rete, dall’organizzazione di un evento alla chiacchierata con l’amica del cuore).
I social network, comunque, non vanno “demonizzati”; sono uno strumento formidabile che consente a persone distanti di restare in contatto e di accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.
Purtroppo, non sempre vengono utilizzati correttamente e a farne le spese sono soprattutto i più giovani che spesso cadono nelle trappole dei grandi o dei coetanei. Il problema dei social network è l’anonimato, su “Facebook” o su “Google +” puoi essere chi vuoi: un uomo, una donna, un adulto (quando invece sei un bambino)…. se lo desideri puoi anche essere una star famosa! Vista l’elevata diffusione del fenomeno ed il larghissimo utilizzo, soprattutto fra i più giovani e i giovanissimi, sarebbe necessaria una normativa volta a proteggere proprio i soggetti più deboli che spesso cadono nelle trappole della pedofilia e del bullismo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è un social network?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: consente a persone distanti di restare in contatto , ce ne sono molti in rete

Giudizio negativo Svantaggi: privacy

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: facebook internet social network

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è un social network?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento