Cos’è e come si richiede una visura catastale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:19:00 05-10-2011

La visura catastale è un certificato riassuntivo, che contiene le principali informazioni, dati fiscali e tecnici su un immobile o la proprietà di un terreno intestato ad una determinata persona o fisica o giuridica. Questo documento certificato è rilasciato dal Catasto, meglio noto anchecome Ufficio del Territorio ed è presente in ogni comune del capoluogo di Provincia.
Questo tipo di documento si distingue essenzialmente in due tipi di visura quella per i terreni e quella per gli immobili.
Nelle visure immobiliari sono contenute le informazioni relative a case o fabbricati, come prima cosa sono riportati i dati anagrafici e il codice fiscale dell’immobile, specificando anche le varie quote di proprietà. Un altro dato necessario è quello della superficie misurata in metri quadrati e classificata in base al numero di vani, c’è poi la classe di appartenenza, che rappresenta la qualità dell’immobile, la categoria catastale, la zona di censimento e i dati relativi al classamento. Altre informazioni riguardano l’ubicazione, come particella, sezione Comune e Provincia. Un’altra sezione molto importante del documento è il foglio, con questo termine si indicano l’insieme dei fogli, di numero variabile, in cui è suddiviso in ogni sua parte il territorio, il foglio rappresenta una porzione del territorio del comune. Questo numero non è fisso e varia a seconda dei comuni, è però sempre un numero fisso non variabile. Un altro elemento è il subalterno, si tratta di una parte estratta dalla particella, in caso di vendita, le particelle catastali vanno suddivise e numerate per poter essere facilmente classificate. Nella visura del territorio ci sono i medesimi dati con la differenza che non sono riportati il numero dei vani ma il reddito dominicale, reddito agrario e quote di diritto della proprietà. Essendo un certificato ufficiale va richiesto negli uffici competenti, il Catasto, chiamato anche Ufficio del Territorio. Con l’entrata da pochi anche dell’utilizzo delle reti telematiche nella Pubblica Amministrazione, questo certificato può essere richiesto anche on line fornendo i dati necessari a identificare il terreno o l’immobile. La richiesta può essere fatta anche presso notai, geometri e altri professionisti abilitati a richiedere questo tipo di documenti. Naturalmente rispetto a quando lo si richiede da soli la visura catastale richiesta a terze persone ha un costo, che può variare nell’ordine delle decine di euro. Oggi su internet ci sono molti servizi che offrono in tempo reale le visure, con un notevole risparmio di tempo. Le visure possono essere richieste da tutti non solo i proprietari dell’immobile o del terreno, ma una volta richiesta i dati del richiedente vengono registratie lasciano una traccia. Le visure sono molto importanti perchè permettono di stabilire se quella data persona è o meno proprietaria dell’immobile o del terreno e permette anche di stabilire i dati identificativi e reddituali ai fini del pagamento dell’ICI. Solo coloro che ne hanno diritto possono prendere visione anche delle planimetrie, la visura può riportare poi anche la situazione storica della proprietà, oltre a quella corrente e attuale riporta le variazioni ed eventuali modifiche in un arco di tempo stabilito.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è e come si richiede una visura catastale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la visura catastale è un certificato riassuntivo, che contiene le principali informazioni, dati fiscali e tecnici su un immobile o la proprietà di un terreno intestato ad una determinata persona o fisica o giuridica , il foglio rappresenta una porzione del territorio del comune

Giudizio negativo Svantaggi: la richiesta di una visura catastale non tutti la richiedono

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: analisi della casa analisi immobiliare visura catastale

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è e come si richiede una visura catastale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento