Cos’è ofiuco?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:52:45 04-02-2011

Di che segno sei? E chi lo sa?!
Ciò che per millenni sembrava una certezza assoluta, oggi viene messa in discussione da qualche pseudo-astrologo provetto. Ha suscitato infatti un certo scalpore la recente scoperta di un tredicesimo segno zodiacale, Ofiuco, che sembra aver rivoluzionato l’intero sistema astrologico e di conseguenza messo in crisi coloro che erano convinti di appartenere a un certo segno e che si ritrovano improvvisamente in un altro.
In realtà le cose non stanno così e soprattutto Ofiuco non è una scoperta recente, anzi tutt’altro. Ogni tanto, a scadenze regolari, la notizia rimbalza sui quotidiani, scatenando un “caso astrale” che caso non è.
La costellazione di Ofiuco era già conosciuta ai tempi di Tolomeo e prende il nome dalla figura mitologica di Ofiuco che, letteralmente, significa “Colui che porta il serpente”. Tale sistema stellare è infatti detto anche “Serpentario”. Geograficamente parlando la posizione di questa costellazione si colloca tra le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario e ciò spiega certe dichiarazioni in merito alla reinterpretazione dello Zodiaco.
Nella realtà lo Zodiaco non si basa sull’esatta collocazione delle costellazioni da cui prendono il nome i 12 segni zodiacali, bensì da un giudizio arbitrario che non ha nulla a che fare con l’astronomia.
Il sistema astrologico tradizionale si basa sulle costellazioni che si trovano nella fascia dell’Ellittica, cioè nella circonferenza delineata dalla rotazione apparente del Sole intorno alla Terra. Per spiegare più nel dettaglio questa interpretazione occorrerebbe essere degli esperti astrologi e non è questo il nostro caso.
Lo dimostra quindi il fatto che la divisione in 12 segni zodiacali è una condizione arbitraria designata migliaia di anni fa in un quadro astrale che oggi non corrisponde più alla realtà, e di conseguenza non condizionata dalle variazioni astrali che ci sono state in questo lasso di tempo.
Pertanto i segni dello Zodiaco, nonostante ne prendano il nome, non corrispondono più alla posizione originaria delle costellazioni, nè la presenza del Sole in un determinato segno corrisponde all’effettiva posizione dell’astro celeste in quella determinata posizione in astronomia.
Se comunque molti di voi non escono di casa senza prima aver letto o consultato il proprio oroscopo quotidiano non disperatevi: nulla è cambiato! E se anche qualche baldo giornalista cerca di sbandierare il caso dell’anno, mettendo in crisi le migliaia di fans di Paolo Fox, Branko o della misteriosa Sirio, in realtà ha scoperto l’acqua calda, poichè di fatto, come dimostrato, lo Zodiaco non si basa su nessun criterio scientifico ma soltanto su un sistema di pura astrazione.
Qualcuno è andato ancora più a fondo e ha cercato una spiegazione scientifica rivolgendosi alla prestigiosa Università del Minnesota, in cui è stata effettivamente scoperta la “comparsa” di Ofiuco tra le costellazioni dello Zodiaco. Gli studi recenti hanno confermato che nel corso dei secoli l’asse terrestre è cambiato e anche la posizione delle stelle si è spostata mettendo in risalto altre costellazioni che prima non erano visibili a sufficienza. Altri hanno azzardato una localizzazione temporale in cui Ofiuco, come gli altri segni dello Zodiaco, si posizionerebbe tra il 29 novembre e il 17 dicembre. Un nuovo ordine che comunque, come assicurano gli scienziati, non ci cambia la vita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è ofiuco?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento