Cos’è Odnoklassniki?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:55:06 26-01-2011

Odnoklassniki (tradotto dal russo significa “Compagni di classe”) è un social-network creato nel 2006 da Albert Popkov che conta 50 milioni di utenti e ben 10 milioni di contatti unici giornalieri. E’ considerato uno dei più tenaci concorrenti di Facebook nei paesi ex-sovietici.

Odnoklassniki è infatti diffuso soprattutto in Russia e nelle repubbliche che appartenevano all’Unione Sovietica (Ucraina, Georgia etc.). ed è stato pensato dai suoi realizzatori con la finalità di far rimanere in contatto ex-compagni di scuola dopo anni di reciproca distanza.

Con Odnoklassniki è possibile inserire in un apposito motore di ricerca il nome dell’istituto frequentato per trovare gli ex-compagni che ne facevano parte, aggiungerli alla nostra rete di amici e chattare o inviarsi sms.

Fino a qualche tempo fa Odnoklassniki era un social-network a pagamento per evitare che si registrasse un numero elevato di spammers. Ora invece la registrazione è gratuita (richiede solo i dati personali e la mail) per i profili aperti a tutta la comunità virtuale. E’ però possibile, soprattutto per esigenze legate alla privacy, ottenere un profilo privato pagando pochi dollari. Tramite questa funzione supplementare è anche possibile inviare fino a 10 sms al giorno ai nostri amici.

Il social network è attualmente disponibile in due lingue: il russo e l’ucraino ma, grazie alle funzionalità di Google Translate, è possibile accedervi anche non conoscendo queste due lingue. Inoltre è anche possibile accedere a Odnoklassniki grazie alle applicazioni per cellulari e palmari di nuova generazione.

I vantaggi, indubbiamente, sono che grazie a Odnoklassniki si può rimanere in contatto gratuitamente con amici e parenti delle repubbliche ex sovietiche (un mio amico, ad esempio, si tiene in contatto quotidianamente con la sua fidanzata a Mosca senza spendere cifre elevate in telefonate ed sms). Inoltre è possibile andare a curiosare nei profili dei nostri ex-compagni di classe che non incontriamo da anni per sapere come è cambiata la loro vita (molti sono infatti gli utenti che nella sezione del sito “Racconta la tua storia” ringraziano Odnoklassniki per avergli permesso di restare in contatto con amici o parenti di tutto il mondo.

Naturalmente esistono anche degli svantaggi: infatti per tutelare la propria privacy ed impedire a tutti gli utenti di curiosare nel nostro profilo è necessario abbonarsi al servizio e spendere denaro. Inoltre un altro svantaggio potrebbe essere che, con la diffusione di altri social networks (come Facebook) sarà sempre più difficile trovare i nostri amici su Odnoklassniki, soprattutto quelli che non vivono più Russia o negli altri paesi dell’area ex-sovietica e, quindi, preferiscono tenersi in contatto grazie ad altre comunità virtuali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è Odnoklassniki?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento