Cosìè l’equinozio di primavera?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:21:13 23-03-2011

Il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole produce importanti conseguenze: l’alternanza delle stagioni, la differente durata del dì e della notte nel corso dell’anno, la diversa altezza di culminazione del Sole durante l’anno, l’esistenza delle zone astronomiche, la diversa durata del giorno solare, il moto apparente del Sole attraverso le costellazioni dello Zodiaco.
L’asse terrestre, durante il moto di rivoluzione, si mantiene inclinato costantemente di 66°33′ rispetto al piano dell’ellittica. Come conseguenza del movimento della Terra intorno al Sole, si modifica invece l’angolo che l’asse stesso forma con i raggi solari. Ne derivano due importanti fenomeni che interessano ogni luogo della Terra: nel corso dell’anno, cambia l’inclinazione con cui i raggi del Sole colpiscono il suolo e si modifica la durata del dì e della notte. Per poter descrivere questi cambiamenti, occorre individuare quattro posizioni particolari, diametralmente opposte, occupate dal nostro pianeta nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole: i due equinozi e i due solstizi.
Il termine equinozio deriva dal latino aequi noctis, che significa notti uguali, intendendo che esse sono uguali al dì. Questa infatti, è una prima e importante caratteristica dell’equinozio, valida sia per l’equinozio di primavera che per l’equinozio d’autunno: in tutti i punti della terra, da un polo all’altro, il dì dura 12 ore e di conseguenza dura 12 ore anche la notte. In particolare, il dì e la notte hanno la medesima durata in qualsiasi luogo della terra perché il circolo di illuminazione è tangente ai poli e taglia tutti i paralleli in due parti uguali, anche se in realtà la presenza dei crepuscoli fa sì che prevalga la parte illuminata.
Per quanto riguarda l’esatta posizione del Sole nella sfera celeste, all’equinozio di primavera, così come a quello di autunno, che cadono rispettivamente il 21 marzo e il 23 settembre, il Sole giace sull’equatore celeste (che rappresenta la proiezione dell’equatore terrestre sulla sfera celeste) e la posizione da esso occupata è detta “punto d’Ariete” o punto gamma o punto vernale. Inoltre, giacendo sull’equatore celeste, i suoi raggi risultano perpendicolari all’asse terrestre e ciò è molto importante perché l’inclinazione dei raggi solari contribuisce fortemente a determinare la temperatura del suolo e il clima di un luogo.
Abbiamo detto che l’equinozio d’autunno, da un punto di vista astronomico, cade il 21 marzo; per quanto riguarda, invece, l’inizio della primavera meteorologica, esso è fissato all’inizio del mese e il motivo di tale diversità tra stagioni meteorologiche e stagioni astronomiche è da ricercare nell’eterogeneità degli elementi che costituiscono la Terra, quali acqua, terra e atmosfera.
L’equinozio di primavera, per i Cristiani, è molto importante in quanto rappresenta il punto iniziale per il calcolo della Pasqua, che è variabile di anno in anno. Infatti, la Pasqua cristiana cade la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.
In conclusione, quindi, l’equinozio di primavera è un evento celeste di rilevante importanza sotto molti aspetti: da quello puramente astronomico, a quello meteorologico e climatico, sino ad arrivare a quello religioso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosìè l’equinozio di primavera?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'equinozio di primavera, per i Cristiani, è molto importante in quanto rappresenta il punto iniziale per il calcolo della Pasqua , l'equinozio di primavera è un evento celeste di rilevante importanza sotto molti aspetti

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: equinozio di primavera moto di rivoluzione della Terra pianeta terra

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosìè l’equinozio di primavera?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento