Cos’è l’Australian Open ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:45:24 04-02-2011

L’Australian Open è un torneo di tennis che si disputa a Melbourne durante la terza e la quarta settimana del mese di Gennaio. Questo torneo fa parte dei quattro tornei del Grande Slam, ovvero i tornei più prestigiosi e ricchi di tutto il circuito professionistico mondiale. Il torneo si giocò per la prima volta nel 1905, con il nome di Australasian Championships, e nel corso della storia è stato anche spostato da Melbourne in alcune occasioni. Anche Sidney e Adelaide infatti hanno ospitato il prestigioso torneo, cosi come Brisbane e Perth. Ma fu Melbourne ad attrarre il maggior numero di appassionati e quindi nel 1972 venne eletta come sede ufficiale degli Australian Open. Fino al 1988 il torneo si disputò nell’impianto in erba del Kooyong Lawn Tennis Club, alla periferia di Melbourne. Dopo alcuni anni di anonimato, il torneo venne spostato nell’avveniristco impianto del Melbourne Park, che fu un immediato successo,raddoppiando le presenze rispetto all’ultima edizione disputata nel vecchio impianto. Oltre all’impianto cambiò anche la superficie di gioco, che non era più in erba, ma era costituita da un nuovo tipo di cemento gommoso detto anche Rebound Ace. Con questo cambio, l’Australian Open tornò all’altezza degli altri tre tornei dello Slam, ovvero Roland Garros, Wimbledon e Us Open.
Tra i tennisti ad aver vinto più volte il torneo il primo è l’australiano Roy Emerson che vinse per ben sei volte, seguito dai connazionali Jack Crawford e Ken Rosewall, lo svizzero Roger Federer e l’americano Agassi con 4 successi,
Tra le donne la più vincente di sempre in terra australiana è Margaret Smith Court che vinse il torneo per ben 11 volte.
La formula del torneo prevede, come tutti gli Slam, oltre ai tornei in singolare maschile e femminile, anche il doppio (sia maschile che femminile) e il doppio misto. Inoltre, come prassi per gli Slam, nel torneo maschile per aggiudicarsi un match bisogna vincere tre set su cinque, invece di due su tre come avviene nel resto dei tornei che non fanno parte dello Slam.
Nelle ultime 4 edizioni a triofare sono stati per gli uomini: Roger Federer nel 2010 e 2007, Novak Djokovic nel 2008 e Rafael Nadal nel 2009.
Tra le donne negli ultimi 4 anni ha trionfato per ben 3 volte Serena Williams, con l’unica eccezione di Maria Sharapova nel 2008.
Tra i giocatori in attività i più vincenti nel torneo australiano sono la sopracitata Serena Williams con 5 successi in campo femminile e l’immancabile Roger Federer con 4 successi in campo maschile.
L’edizione 2011 degli Australian Open è in totale la novantanovesima, e il montepremi prevede l’assegnazione di un premio di 2 milioni e duecentomila dollari australiani ai vincitori dei singolari, 450 mila dollari ai vincitori del doppio (premio da dividere per la coppia) e 135 mila dollari per i vincitori del doppio misto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è l’Australian Open ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento