Cos’è la tessera del tifoso?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:58:59 04-02-2011

La tessera del tifoso è stata introdotta dal ministro dell’Interno del Governo italiano, Roberto Maroni, e deve essere utilizzata dai tifosi che vogliono partecipare alle partite della propria squadra calcistica . Questo strumento serve ad individuare i tifosi che partecipano alle manifestazioni sportive calcistiche, si è pensato che dopo vari scontri tra tifosi questa tessera del tifoso potesse essere l’unico modo per sapere chi entra negli stadi ed eventualmente, trovare i responsabili di atti vandalici o di azioni pericolose contro cose o persone.

Questa tessera viene utilizzata solo in Italia, nessun altro paese al mondo utilizza un metodo simile per identificare i presenti alle manifestazioni calcistiche, dal momento che in altri paesi si fa uso di telecamere. La tessera del tifoso è simile ad una carta di credito dove sono presenti i dati del suo possessore,e quindi, nome e cognome, la società calcistica che la rilascia, inoltre vi è la possibilità di utilizzarla come carta bancomat, è a tutti gli effetti una carta ricaricabile. La tessera del tifoso viene rilasciata da molte società gratuitamente, invece altre società chiedevano un contributo di circa 10 euro.

La tessera la si ottiene direttamente dal club, dopo le verifiche effettuate dalla questura di competenza, ovviamente tutti i cittadini possono ottenere la tessera, salvo coloro che hanno ricevuto una condanna maggiore di 5 anni per reati. Le società calcistiche concederanno abbonamenti per seguire la squadra del cuore solo ai tifosi che possiedono la tessera del tifoso.

Ci sono vari vantaggi per i possessori della tessera, in quanto, ottengono dei servizi e prodotti particolari come sconti e omaggi da parte di Autogrill e Ferrovie dello stato. Nel corso dell’ultimo anno questa tessera ha subito numerose critiche, in particolare dai gruppi ultras organizzati che hanno aspramente criticato la scelta del governo italiano di utilizzare questa tessera. La maggior parte dei gruppi ultras e altri tifosi sostengono che la tessera limita la libertà, perché sembra una sorta di schedatura della persona, nonostante non siano stati commessi reati. Molti tifosi che non hanno accettato la tessera del tifoso hanno pensato di non recarsi più allo stadio, e di conseguenza sono stati disertati gli spalti. Infatti si registra un numero inferiore di tifosi rispetto agli anni passati.
Tra i vantaggi della tessera si nota come durante il primo anno di utilizzo c’è stata una lievissima diminuzione degli incidenti, anche se a questo punto nemmeno la tessera del tifoso riesce a fermare i tifosi più violenti.

A questo punto, nonostante le numerose critiche, e dal momento che gli incidenti non sono stati del tutto eliminati, sarebbe opportuno cominciare ad educare il tifoso, consentendo anche alle famiglie e ai bambini la partecipazione a determinati eventi, senza rischiare di trovarsi in situazioni pericolose che potrebbero mettere a repentaglio la vita di tifosi innocenti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è la tessera del tifoso?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento