Cos’è la termoregolazione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:52:15 24-03-2011

Per termoregolazione si intende la capacità che un corpo ha di regolare, attraverso un procedimento biochimico, la propria temperatura interna.
Con questo termine si fa riferimento sia al corpo umano che a quello animale, perché in entrambi avviene uno scambio di calore che deve essere regolato all’interno del corpo per fronteggiare l’ambiente esterno evitando un impatto che può risultare dannoso. Il corpo mette allora in atto dei meccanismi che limitino tali reazioni e rendano possibile l’adattamento.
Se prendiamo come riferimento il corpo umano, notiamo che la sua principale fonte di trasmissione del calore è il lavoro eseguito dalle cellule. La quantità di calore sviluppato da un corpo in un certo periodo di tempo sarà dunque proporzionale al suo volume. Se la temperatura del corpo risulta maggiore rispetto a quella dell’ambiente circostante (cosa che avviene sempre) il calore che si perde in una frazione specifica di tempo è proporzionale al volume del corpo e alla differenza della temperatura che si genera tra il corpo stesso e l’ambiente.
è questo il motivo per cui gli animali che hanno una grande superficie rispetto al volume perdono facilmente calore e si adattano meglio ai climi caldi. Accade il contrario con i climi freddi.
La termoregolazione avviene in maniera naturale assecondando le esigenze di un corpo, come accade per le lucertole, che restano al sole, cercando di aumentare la propria temperatura corporea. In presenza di un clima più rigido vanno invece in letargo perché rendono le proprie attività vitali al minimo, pocihè le temperature basse ne limitano la velocità metabolica.
La termoregolazione di mammiferi e uccelli avviene in modo simile. Con il tempo, il corpo si è adeguato al cambiamento climatico formando degli strati isolanti costituiti da peli e piume, che li coprono fino a rendere la temperatura del corpo meno sensibile rispetto allo sbalzo periodico di quella ambientale.
Lo stesso è capace di fare il nostro corpo.
Gli uomini, essendo dotati di raziocinio, hanno imparato a coprirsi durante le stagioni fredde e a scoprirsi durante quelle calde. Ciò fa sì che il corpo mantenga costante la temperatura interna rispetto allo sbalzo esterno.
Per quanto attiene invece la meccanica biochimica del nostro corpo, questa fa tutto da sola: reagisce con tremolio, sudorazione o vasodilatazione periferica a seconda dei casi.
Il corpo umano, come quello animale possiede questi meccanismi passivi che lo tutelano nell’affrontare il passaggio di temperatura, che va altrimenti ad incidere sulla risposta metabolica.

Quando ha la necessità di liberarsi del calore in eccesso, dopo aver fatto sport, ad esempio, si serve della vasodilatazione periferica e della sudorazione per portare verso l’estero questo calore, attraverso la pelle.
Quando invece intende limitare al minimo lo scambio di calore tra il corpo e l’ambiente esterno, ricorre alla vasocostrizione periferica.
Atteggiamenti “passivi”, questi, che tornano molto utili anche quando il corpo sta affrontando un’infezione. Ciò è dimostrato dal fatto che la temperatura corporea aumenta, e il calore eccessivo interno viene espulso tramite la pelle attraverso la sudorazione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la termoregolazione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è la capacità di regolare la temperatura di un sistema biologico , ci sono adattamenti passivi che rendono gli animali adatti ad un certo clima

Giudizio negativo Svantaggi: I pesci, gli anfibi e i rettili hanno una temperatura corporea che risente notevolmente delle variazioni di quella esterna

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali sangue termoregolazione

Categoria: Ambiente Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la termoregolazione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento