Cos’è la tempesta solare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:45:41 03-02-2012

L’attività solare è composta da cicli che si ripetono ogni 11 anni. Ogni arco di tempo prevede una fase di quiete e una fase di grande movimento.
Il ciclo di attività massima, quello in cui ci troviamo attualmente, viene determinato dall’apparizione progressiva di macchie solari. Ciascuna delle quali produce delle potenti eruzioni elettromagnetiche.
In base all’attività undecennale, il Sole emette un flusso, più o meno consistente, di particelle cariche nell’alta atmosfera. Questo avviene a seguito della continua espansione nello spazio della corona solare. Il flusso di queste particelle viene chiamato vento solare.
Il vento solare è un plasma formato per il 95% di elettroni e per il 5% di particelle di elio. Nel suo movimento, porta con sé un campo magnetico che si espande in maniera radiale. La rotazione del Sole determina una curvatura del campo che assume, in questo modo, una forma a spirale.
La sua interazione con il campo magnetico terrestre, genera una regione di spazio che è chiamata magnetosfera. Continue variazioni del vento solare, come la sua velocità o la sua densità, determinano variazioni della magnetosfera.
Ovviamente, durante il verificarsi di questi fenomeni, non sempre le particelle solari vengono dirette verso la Terra, alcune volte le raffiche di vento solare le scagliano lontano nello spazio. Altre volte ancora, invece, colpiscono una sorta di bolla magnetica che circonda la Terra, generando delle tempeste.
Le tempeste solari non sono altro che perturbazioni violente del campo magnetico terrestre a seguito di un altrettanto violenta emissione di vento solare. Questi fenomeni durano in genere dalle 24 alle 48 ore ma alcune volte possono protrarsi per giorni.
In genere, gli effetti prodotti dalle variazioni della magnetosfera non sono dannosi in quanto le particelle trasportate dal vento solare vengono in parte trattenute dal nostro scudo magnetico ed in parte deviate in un’altra direzione.
Esistono comunque alcuni fenomeni legati al verificarsi delle tempeste solari.

Il primo evento collegato è la variazione delle aurore boreali che, nei periodi di massima attività solare, si presentano con un grado maggiore di luminosità e dimensioni. Inoltre, grosse tempeste generano una produzione del fenomeno a basse latitudini, tali da permetterne la visione anche in parti della Terra dove normalmente non vengono percepite. Nel 1989, a seguito di una forte attività solare, si verificò un’aurora così grande da essere visibile anche negli Stati Uniti Meridionali e nel Mediterraneo.
Possono verificarsi anche fluttuazioni repentine del campo magnetico terrestre che fanno registrare uno spostamento marcato dell’ago delle bussole dalla sua solita direzione.
Un’altra possibile conseguenza della perturbazione della magnetosfera, è l’induzione di correnti elettriche a livello del suolo. Questo potrebbe generare, innanzitutto, il danneggiamento dei satelliti artificiali presenti nello spazio, e secondariamente, possibili disturbi alle reti elettriche e agli impianti di comunicazione presenti sulla Terra.
Qualche disagio può essere avvertito anche nel traffico aereo. Le esplosioni solari, infatti, hanno un forte impatto nel cielo a Nord del pianeta che può generare disturbi sulle linee di comunicazione presenti tra gli aerei e le postazioni a terra. Per evitare disagi, spesso, le compagnie aeree effettuano lievi variazioni nei piani di volo deviando le rotte un po’ più a Sud del normale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la tempesta solare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le tempeste solari non sono altro che perturbazioni violente del campo magnetico terrestre , determinano variazione delle aurore boreali

Giudizio negativo Svantaggi: danneggiamento dei satelliti artificiali

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: aurora boreale tempesta soalre

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la tempesta solare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento