Cos’è la scabbia felina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:17:20 04-04-2011

I nostro amato micio, si sa, può essere esposto ed attaccato dagli acari in maniera semplice e, purtroppo, questo può provocare diverse patologie che fanno ammalare il nostro cucciolo. Una di queste malattie è la scabbia felina, chiamata anche rogna sarcoptica dal nome dell’ acaro parassita, il Sarcoptes Scabiei, che si annida fra i peli di micio e provoca una serie di problemi anche serie. La scabbia felina è, come appena detto, causata da questo microscopico acaro e, per sua natura, è molto infettiva anche negli uomini, anche se comporta problemi di entità minore rispetto a quelli che provoca agli animali: infatti nell’ uomo le lesioni e le irritazioni causa dell’ acaro si eliminano da sole entro 12 – 14 giorni.
Ma come capire che il nostro gatto è affetto da scabbia felina? molto semplice, poichè esistono dei sintomi inequivocabili di malessere:
1 . prurito intenso: l’animale comincia a mordersi e graffiarsi violentemente poichè l’ acaro sta provocando una vera e propria infezione e cioè comporta un notevole prurito.
2 . presenza di papule rosse in diversi punti del corpo.
3 . perdita di pelo a ciuffi profusi e in diversi punti del corpo.
4 . piaghe e crosticine su tutto il corpo.
Ad ogni modo, al primo sintomo sospetto, è bene sempre portare il gatto dal veterinario che, attraverso accurati controlli medico – sanitari, avrà la possibilità di accertarsi che effettivamente si tratta di scabbia felina o di altra patologia. Il veterinario dovrà anche eseguire un esame microscopico della raschiatura della pelle per evidenziare se realmente si tratta di acari o di altro.
diversi sono anche le soluzioni che possono essere adottate o suggerite dal medico:
1 . un bagno ogni settimana e l’ utilizzo costante di un antiparassitario .
2 . oppure somministrazione di ivermectina, un farmaco antiparassitario, da somministrare ogni due settimane per un ciclo complessivo di tre volte .
3 . trattamento con topico .
4 . trattamento con antibiotici per scongiurare e/o eliminare eventuali infezioni in incubazione.
I prezzi per un trattamento completo si aggirano dai 20 euro in su. Fondamentale è comunque un lavaggio almeno settimanale di tutte le ceste , cuscini e quant ‘ altro utilizzati dal gatto: in questo modo si eliminano eventuali presenze di acari o di papule rosse che possono annidarsi nei luoghi preferiti di micio. Evitate di far salire il gatto su poltrone , cuscini e letti destinati ad uso umano, poichè, se è vero che negli esseri umani questo acaro non provoca gravi danni, è comunque assi probabile che possa infettare altri luoghi della casa. Ad ogni modo l’ acaro lontano dal pelo dell’ animale muore nel giro di poco tempo a causa delle basse temperature .

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la scabbia felina?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: esistono dei sintomi inequivocabili di malessere , Evitate di far salire il gatto su poltrone , cuscini e letti destinati ad uso umano

Giudizio negativo Svantaggi: non sottovalutarlo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici gatti scabbia felina

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la scabbia felina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento