Cos’è la Quercetina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:19:38 07-06-2011

La quercetina è un flavonode, una molecola molto importante che si trova in diversi alimenti e che è indispensabile per il nostro organismo.
Gli alimenti che contengono quercetina sono la mela, il vino, la cipolla, nel tè verde, in alcune verdure a foglia larga.
Questi sono gli alimenti con una maggiore quantità di quercetina ma ci sono anche altri alimenti che contengono quercetina in più piccola quantità.
Esistono in commercio anche degli integratori di quercetina e l’utilizzo che se ne fa ha diversi scopi finali poiché le proprietà e i benefici della quercetina sono eccellenti e tutte dimostrate.
Infatti a riguardo bisogna dire che la quercetina è un ottimo antinfiammatorio ed ha anche proprietà cardiovascolari molto importanti.
Tra queste proprietà bisogna anche considerare che aiuta i radicali liberi, è un anti ossidante, ha proprietà termogenesi, aiuta i capillari fragili, promuove la salute del sistema immunitario generale, aiuta la digestione e il processo di assimilazione dei cibi, è un antidolorifico naturale.
Sicuramente la mela è l’alimento che contiene di più di tutti la quercetina e a riguardo bisogna dire che la mela con la buccia scura ne contiene molto di più della mela dalla buccia chiara o gialla.
I dubbi nascono che non si può assolutamente pensare di curarsi con l’alimentazione assumendo quando più quercetina si possa mangiare.
Oppure non si può neanche pensare di usare degli integratori di quercetina per curarsi o sostituire addirittura l’integratore al farmaco vero.
La mia esperienza riguarda lo studio condotto su la quercetina nei tempi della scuola.
Ho sempre creduto in questa molecola e infatti ho avuto sempre la buona abitudine di assimilarla mangiando una mela al giorno.
Io posso dire che ha veramente delle proprietà antinfiammatorie e questo è sostenuto sia dalla medicina ma anche dalla mia esperienza.
Infatti tempo fa avevo sempre continui problemi di cistite che si manifestavano a periodi ed ho avuto dei benefici quando ho aumentato il consumo di frutta come per esempio la mela.
Ora questo piccolo particolare che vi ho raccontato può essere confuso con autosuggestione o autoconvinzione ma non è così poiché ci sono degli studi che hanno dimostrato che la quercetina gioca un ruolo importante nel nostro organismo ed ha delle proprietà indispensabili.
Se non si vuole consumare frutta e verdure si può sempre decidere di comprare un integratore di quercetina e in commercio ci sono diverse marche.
Il prezzo varia in base al tipo di integratore si sceglie di comprare ma anche dal tipo in senso di marchio.
Non ci sono svantaggi da segnalare e i benefici sono sotto la luce del solo, evidenti a tutti.
Mentre i vantaggi migliori sono che la quercetina gioca un ruolo importante su tutto il nostro organismo specialmente a beneficio del nostro sistema cardiovascolare e anche un antinfiammatorio naturale.
Io personalmente ho avuto benefici nell’usare sia gli integratori di quercetina.
Questa molecola è molto importante e una carenza avrebbe dei problemi molto gravi anche se non si conoscono le cause di una carenza della quercetina e non si hanno neanche studi su una carenza vera.
Ma non tutti possono prendere per esempio un integratore di quercetina, infatti le donne in uno stato di gravidanza o persone con particolari patologie come per esempio il diabete devono chiedere al proprio medico se è il caso di assumere quercetina tramite integratore alimentare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la Quercetina?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto importante , proprietà e benefici eccellenti

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: flavonode molecola quercetina

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la Quercetina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento