Cos’è la liposuzione laser?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:21:09 06-12-2010

La liposuzione è una tecnica chirurgica che consiste nell’ aspirazione di parte del grasso sottocutaneo tramite l’ inserimento di una cannula aspiratrice; la liposuzione è tra le operazioni chirurgiche più richieste e viene solitamente utilizzata per fini prettamente estetici, tuttavia può essere impiegata per combattere delle condizioni patologiche di sovrappeso.
L’ inserimento della cannula aspiratrice avviene tramite delle incisioni di pochi mm; la tecnica classica prevede di solito l’ utilizzo di siringhe o aspiratori oppure in alcuni casi si utilizzano delle apparecchiature di idroaspirazione che tramite ultrasuoni o getti d’ acqua riescono a sciogliere meglio il grasso così da rendere più facile l’ aspirazione dello stesso.
Recentemente però è stata sviluppata una tecnica di liposuzione che prevede lo scioglimento dei grassi tramite l’ uso di un ago spesso un mm che emette raggi laser a bassa potenza, questi laser emettono delle onde studiate appositamente per colpire i grassi che si trasformano in acidi grassi liberi, acqua e glicerolo.
Gli acidi grassi liberi vengono utilizzati dall’ organismo come fonte di energia oppure vengono riassorbiti da altre cellule mentre l’ acqua viene riassorbita e poi espulsa, infine il glicerolo viene rielaborato in maniera naturale dal metabolismo.
Una procedura di liposuzione laser può essere completata anche in 40 minuti circa e produce effetti positivi visibili sin dalle prime sedute, infatti un trattamento completo e con risultati migliori con questa tecnica prevede una serie di almeno 6-8 sedute.
I punti di forza di questa tecnica sono molti, essa infatti non solo è più veloce, sicura delle altre tecniche esistenti ma è anche meno dolorosa e riduce il grado di stress a cui viene sottoposto l’ organismo, il quale non viene danneggiato in nessun modo e manterrà le sue normali capacità di assorbimento dei grassi (anche nelle zone trattate con il laser).
Questo ultimo punto e di focale importanza, in quanto impedisce che il grasso si riposizioni in altre zone del corpo più delicate (ad esempio intorno agli organi vitali).
In effetti la tecnica della liposuzione laser ha aperto un dibattito all’ interno della classe medica, alcuni chirurghi infatti sostengono che la liposuzione laser, seppur presentando dei buoni risultati sul campo, mantiene un elevato grado di rischio, in quanto se non eseguita in maniera corretta può essere estremamente dannosa per il paziente causandogli gravi ustioni sulle zone trattate, inoltre il margine di errore all’ interno di questo tipo di operazione è estremamente basso, basta quindi un lieve errore per causare cicatrici e ustioni di modeste entità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è la liposuzione laser?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento