Cos’è la Fusione nucleare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:05:34 19-03-2011

Dopo il terremoto che ha sconvolto il Giappone solo alcuni giorni fa, si comincia o meglio si “ricomincia” a parlare di luoghi a maggiore rischio sismico, di pericolo nucleare, di fusione del nocciolo, ecc. In questi giorni qualunque testata giornalistica, canale televisivo o telegiornale dedica ampio spazio ai fatti del Giappone anche perché non si è trattato di un “semplice” terremoto, ma di un vero e proprio disastro epocale che ha avviato una terribile reazione a catena. Come ben sapete, il terremoto del Giappone ha avuto un epicentro a circa 150 km dalla costa, questo ha fatto si che al terremoto sia seguito un maremoto (dopo i fatti del 2006 che hanno colpito l’Indonesia, oggi si usa l’espressione Tsunami anziché maremoto)con onde alte più di 15 metri che hanno raso al suolo e spazzato via interi paesi. Il terremoto e il maremoto hanno, inoltre, danneggiato gravemente due delle centrali nucleari presenti in Giappone e purtroppo in queste ore diventa sempre più alto il rischio di una possibile esplosione dovuta alla fusione del nucleo. Tutti speriamo che sia possibile “risolvere” il problema nucleare con meno danni possibili, ma ci rendiamo conto di come questi “fatti” facciano tornare l’opinione pubblica a parlare del tema del nucleare.
A questo proposito, in questa breve guida vorrei parlarvi di uno dei fenomeni più importanti e pericolosi legati al tema del nucleare: si tratta della fusione nucleare.
La fusione nucleare è un processo attraverso il quale alcuni nuclei e atomi di carica elettrica opposta vengono così tanto compressi da far annullare la repulsione elettromagnetica che si viene a formare quando si avvicinano due cariche di segno opposto (+ e -). Attraverso questo processo di “schiacciamento” di due o più atomi si viene a creare un nucleo con una massa maggiore della somma dei singoli nuclei compressi. La fusione nucleare degli atomi è sia esoenergetica (nel senso che produce una quantità maggiore di energia rispetto a quella impiegata per la compressione degli atomi) che endoenergetica (in altre parole assorbe energia per la produzione di nuclei di massa maggiore). Il processo di fusione nucleare che viene prodotto artificialmente all’interno di una centrale nucleare è analogo a quello che avviene all’interno del Sole e delle altre stelle fisse. Per avviare un processo di fusione nucleare è necessario lavorare a temperature altissime ed è per questo che ancora oggi molti studi sulla fusione nucleare controllata sono ancora allo stato iniziale. Ritornando alle tristi vicende del Giappone, è proprio quello che sta accadendo nella centrale di Fukushima: a causa della rottura della pompa diesel che portava acqua al reattore nucleare, le barre di combustibile nucleare stanno raggiungendo delle temperature altissime che rischiano di portare ad una fusione del nocciolo (la fusione nucleare appunto) che potrebbe avere conseguenze molto più devastanti di Chernobyl del 1986.
Attualmente sono in corso molte sperimentazioni sulla fusione nucleare controllata, il più importante è quello condotto nel sud della Francia, si tratta del progetto Iter che coinvolge Cina, Usa, Europa, Giappone e Russia.
Buona giornata a tutti!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la Fusione nucleare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Si crea una massa radioattiva intrattabile per l'eternità , Attualmente sono in corso molte sperimentazioni sulla fusione nucleare controllata

Giudizio negativo Svantaggi: bisognerebbe abolire completamente il nucleare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fukushima fusione nucleare

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la Fusione nucleare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento