Cos’è la dieta Dukan?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:00:07 03-05-2011

Si sente molto parlare dell’ efficacia della dieta Dukan, diventata famosa per essere la dieta preferita da personaggi illustri dello spettacolo .
La dieta Dukan è stata ideata oltre un decennio fa dal nutrizionista francese Pierre Dukan per aiutare le persone eccessivamente obese a perdere il loro peso in eccesso .
Dubbi :
La sua efficacia è data principalmente dal seguire le regole rigide della dieta e non è assolutamente adatta a chi soffre di cuore per la presenza altissima di proteine .
In vista dell’estate , ho provato anch’io a seguire una dieta per poter perdere alcuni chili in eccesso .
La dieta è divisa in quattro fasi : attacco, perdita di peso, stabilizzazione e mantenimento .
La prima fase è da seguire solamente per dieci giorni , mentre la perdita di peso continua fino al raggiungimento del peso ideale. Nelle successive fasi , si reintroducono, gradualmente , i cibi eliminati in precedenza anche se il regime elementare rimane molto stretto. Per coadiuvare l’efficacia della dieta, bisogna bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno , assumere alimenti altamente proteici
ma con basso contenuto di grassi . Si comincia con una colazione fatta con 2 cucchiai scarsi di crusca d’avena mentre nell’arco della giornata si può scegliere tra vari alimenti come tacchino, manzo, pollo, pesce e crostacei, uova, yogurt magro, latte scremato, formaggi
non fermentati e ricotta .
Svantaggi :
Gli svantaggi che ne derivano sono stanchezza , alito cattivo e stitichezza .
Vantaggi:
Permette una perdita di sette chili nel giro di una sola settimana.
La seconda fase verte sulla costante perdita di peso, dove si alternano giorni con cibi permessi dalla dieta Dukan e giorni con verdure e crusca d’avena . Questo regime dietetico manca di sostanze nutritive essenziali e grassi sani ma gli alimenti ricchi di proteine e di calcio aiutano a controllare la fame e ad evitare depositi di grasso.
Ad avvenuta perdita di peso , il regime restrittivo e severo diventa più mitigato. Nella fase di stabilizzazione è consentito l’assunzione di un frutto al giorno con due fette di pane integrale ed un pasto normale con carboidrati come la pasta, una volta alla settimana . L’ultima fase è la fase di mantenimento e si può mangiare tutto ciò che si vuole , compreso un bicchiere di vino , ma sempre seguendo la dieta per un giorno a settimana . Essenziale e determinante per l’efficacia della dieta è il movimento fisico da fare tutti i giorni . Non richiede sforzi fisici come andare in palestra e fare pesi , ma basta una semplice passeggiata di trenta minuti al giorno . Come ogni dieta , una volta che
si smette di seguirne le regole , si recuperano i chili
in eccesso. La dieta Dukan ha il vantaggio di avermi insegnato a mangiare in modo ottimale , indicandomi una corretta alimentazione, eliminando cibi pieni di grassi, fritture e dolci.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la dieta Dukan?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la dieta preferita da personaggi illustri dello spettacolo , regole rigide

Giudizio negativo Svantaggi: non è assolutamente adatta a chi soffre di cuore per la presenza altissima di proteine

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: dieta dukan perdere peso

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la dieta Dukan?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento