Cos’è la camera iperbarica?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:48:26 27-04-2011

La camera iperbarica è costituita da un tubo metallico al cui interno attraverso delle bombole vengono immessi dei gas tra i quali l’ ossigeno puro, ma possono esservi anche altri gas e si crea un livello di pressione all’ interno superiore rispetto alla normale pressione atmosferica, il tutto alla scopo di curare alcune patologie o ancora viene usata per la decompressione dei subacquei nel caso in cui si siano verificati degli incidenti. Gli scopi dell’ utilizzo sono quindi di tipo terapeutico. Di solito si trovano in strutture ospedaliere specializzate e non sempre è facile da trovare, sono disponibili anche della camere mobili, non in metallo, che vengono usate quando vi è bisogno di soccorso su luogo. Gli usi terapeutici della camera iperbarica sono molteplici ad esempio è utilizzata nel caso in cui ci siano stati degli innesti cutanei o nel caso in cui ci sia avvelenamento da anidride carbonica oppure si voglia evitare il rischio di infezioni gravi, ma anche per curare delle ulcere cutanee di varia origine.
La camera iperbarica saltò in Italia agli onori della cronaca qualche anno fa quando a causa di un incidente, un bambino di quattro anni che stava svolgendo terapia in una camera iperbarica morì ustionato, mentre la nonna che lo accompagnava subì gravi danni, il tutto perchè aveva portato all’ interno un giocattolo che provocò una combustione. Solitamente il personale medico è molto attento prima di inserire delle persone in tali camere, infatti, l’ alta concentrazione di ossigeno può innescare degli incendi e quindi esservi pericolo di vita, solitamente non possono essere inseriti tutti i materiali facilmente infiammabili compresi i tessuti sintetici.
Nel mio caso la camera iperbarica è stata usata nella terapia per un mio parente che aveva avuto un grave incidente e in seguito molti interventi tra cui l’ innesto della pelle, la camera fu utilizzata sia per favorire la ricrescita di tessuto osseo, è questa infatti un’ altra applicazione possibile, sia per evitare delle infezioni gravi. Su questo strumento vi è sempre della ricerca attiva e si sta sperimentando l’ uso anche per altre patologie che potrebbero trovare sollievo attraverso l’ uso di questa tecnica che è efficiente, ma allo stesso tempo basata su principi molto semplici come l’ utilizzo di ossigeno puro al 100%.
Come mezzo di terapia è di sicuro efficiente, l’ unico svantaggio è dato dal pericolo di incendio, solitamente questi pericoli vengono minimizzati esponendo al paziente tutta una serie di regole da seguire prima di iniziare la terapia e facendo in modo che il personale controlli che non siano inseriti oggetti pericolosi all’ interno, ma come visto gli incidenti non sono mancati e in quel periodo molta era la sfiducia nell’ utilizzo di questo strumento che può anche incutere timore in quanto si viene chiusi all’ interno tramite delle porte di tipo ermetico e quindi vi è sempre la sensazione che una distrazione da parte di chi controlla dall’ esterno possa provocare problemi senza avere la possibilità di fuga.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è la camera iperbarica?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Su questo strumento vi è sempre della ricerca attiva , la camera iperbarica saltò in Italia agli onori della cronaca qualche anno fa

Giudizio negativo Svantaggi: pericolo di incendio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: camera iperbarica patologie salute

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la camera iperbarica?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento