Cos’ è l’ “Abenomics”?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:13:04 15-07-2013

Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, attua un nuovo modello di politica giapponese, chiamato Abenomics.

Il suo obiettivo è quello di migliorare le sorti del Sol Levante, considerato il fatto che il Paese nipponico è reduce  da circa quindici anni di deflazione economica. Il primo ministro decide, dunque, di aumentare la spesa pubblica ed attuare una manovra basat su stimoli monetari. L’obiettivo principale è rilanciare l’economia, tramite la svalutazione dello yen, cercando di ottenere un target pari al 2% d’inflazione, nell’arco di almeno due anni, con una bassa incidenza sul Pil nominale. La sua politica monetaria dovrebbe portare i JBG oltre l’1%.

In Europa si cerca in ogni modo di attuare procedimenti contenitivi per quanto riguarda le spese pubbliche, mentre il Giappone non se ne preoccupa, mettendolo in secondo piano, risultando come lo Stato con il debito pubblico più alto a livello mondiale.
Shinzo Abe riprende in mano le redini del Governo da metà dicembre 2012; appartiene al partito dei Liberaldemocratici e con l’inizio del 2013 il leader ha operato  numerose pressioni nei confronti della Bank of Japan, per ottenere un cambio di vertice. Questo processo consente alla borsa giapponese di raggiungere livelli che non si vedevano dal 2008.
L’Abenomics, secondo il premier, è l’unico modo di rinascita economica del Giappone.

Grazie all’Abenomics, Shinzo Abe si propone di raggiungere diversi obiettivi, come un ritorno d’esportazioni raggiungendo dapprima il 18% per poi raggiungere un target pari al 70%; prevede un taglio alle corporate tax, soprattutto per ciò che concerne gli investimenti; pensa di riformare il settore agricolo, aumentando le imprese fino a cinque migliaia, riformando anche il settore delle utility energetiche; si propone di aumentare il lavoro femminile; porre attenzione all’energia nucleare; rendere parzialmente liberi i settori medici e farmaceutici.

Tuttavia, gli obiettivi prefissati da Shinzo Abe rappresentano solamente un test, poichè alcuni si sono rivelati immediatamente irrealizzabili.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’ è l’ “Abenomics”?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento