Cos’è il washi tape?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:35:10 26-02-2016

L’ultima frontiera del DIY è sicuramente rappresentata dai washi tape, dei nastrini adesivi colorati, tinta unita o fantasia, con cui poter creare delle artistiche decorazioni a basso costo. Il washi tape è una tecnica decorativa che proviene dal lontano Giappone, e infatti Wa vuol dire proprio “giapponese” e shi “carta”. In particolare, la carta usata per la realizzazione dei nastrini è quella di riso, che conferisce ad essi una texture trasparente e una certa sottigliezza al tatto. Il vantaggio di questo tipo di decorazione è che i nastri sono staccabili e riposizionabili più e più volte, e che sono molto facili da maneggiare. Bisogna solo fare attenzione alla loro relativa fragilità, che forse può rappresentare l’unica nota negativa, poiché la carta di riso va gestita con cura e poca pressione, per evitare strappi indesiderati.

Per quanto riguarda il design domestico, il washi può essere applicato su qualsiasi materiale, dall’acciaio di una lampada alla cera di una candela, dalla ceramica di un vaso alla muratura. Ad esempio, se volete dare un tocco glamour ad una cena a due, potreste procurarvi un tape a righe black&white e decorare con esso delle candele bianche basse, per non rinunciare alla luce soffusa ma senza essere banali; in caso di cena di gruppo, l’ideale può essere, invece, procurarsi un set di washi a tinta unita dai colori pastello a contrasto (un giallo, un verde, un rosa antico o un turchese) per creare dei deliziosi e informali segnaposto personalizzati.

Un altro impiego che vi suggeriamo è nel giardinaggio: se avete uno spazio ristretto per le vostre piantine o amate le coltivazioni in miniatura, potreste procurarvi dei piccoli vasetti in plastica o in terracotta, e decorarli magari con un tape sulle nuance del verde, ingentilito da disegni vegetali o da pois, per un giardino tascabile che sprizzi allegria.

Ancora, per i più piccoli la decorazione con i washi tape può essere un’occasione di personalizzare la propria cameretta con fantasie a piacere: ecco allora che una striscia posizionata sulle pareti ad altezza d’uomo (ca 1.40 m) può spezzare la monotonia di un muro magari monocromo ed ampliare il senso di profondità di una stanza, oppure lo stipite della porta opportunamente rivestito può fungere da portale magico da varcare per raggiungere il regno della fantasia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è il washi tape?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Praticità ed economia , Prodotto altamente personalizzabile

Giudizio negativo Svantaggi: Resistenza minore all'usura

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: decorazioni stanza washi tape

Categoria: Affari e finanza Ambiente Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il washi tape?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento