Cos’è il Ravvedimento Operoso?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:37:38 09-03-2011

Sul finire degli anni ’90 il legislatore si è posto il problema di come rendere meno conflittuale il rapporto tra Fisco e contribuente.
Già con l’approvazione della legge n.241 del 7 agosto 1990 erano state introdotte delle importanti novità che concernono principalmente il diritto del cittadino a conoscere gli atti e i documenti che lo riguardano e di individuare il cosiddetto responsabile del procedimento, tuttavia è solo a partire dal 2000 che saranno approvate delle norme specifiche in materia fiscale e in particolare quelle riguardanti le disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente.

Oltre queste due importanti norme, il legislatore nel 1997 ha approvato una norma specifica che prevede la riduzione della sanzione se questa viene pagata dal contribuente senza che l’amministrazione finanziaria debba ricorrere ad un mezzo coattivo o a un provvedimento cautelare come ad esempio il fermo amministrativo.

Quando si può parlare di “ravvedimento operoso”? Solo quando il contribuente decide di pagare spontaneamente una determinata sanzione e riceve un avviso bonario ossia una comunicazione di irregolarità inviata dal concessionario della riscossione ( o dall’Agenzia delle entrate) al fine di informarlo circa la presenza di alcune irregolarità riscontrate per esempio in fase di liquidazione delle imposte relative alla dichiarazione dei redditi.
Se si è convinti che l’avviso sia corretto, conviene usufruire della riduzione delle sanzione versando il tributo entro la data di scadenza che viene indicata nel documento.

Un altro caso concreto in cui si può parlare di “ravvedimento operoso” è quando si riceve un avviso di accertamento che è l’atto attraverso il quale la pubblica amministrazione notifica un addebito, questo atto è una notifica formale dinanzi al quale il contribuente può scegliere due strade: se ritiene che l’accertamento sia fondato è opportuno pagare, in caso contrario dovrà ricorrere all’autorità giudiziaria inoltrando ricorso entro il termine previsto per evitare che l’accertamento diventi definitivo.

Oltre ai casi descritti avvalersi del ravvedimento operoso può essere molto conveniente nel caso in cui si commettano delle irregolarità formali per esempio quando di compila la dichiarazione IVA o quella dei redditi e si sbagliano i dati anagrafici.
La casistica in cui il ravvedimento operoso si applica è ampia, può essere utile ricorrervi quando si deve presentare una dichiarazione correttiva, il pagamento della sanzione prevista può essere fatta prima o dopo la presentazione della dichiarazione, ma comunque entro la scadenza prevista, solo in questo caso si potrà parlare di ravvedimento operoso.

Il contribuente deve essere consapevole del fatto che il ravvedimento operoso permette di avere delle sanzioni ridotte, pur tuttavia non cancellando la violazione commessa.
Non in tutti i casi è possibile avvalersi del ravvedimento operoso come ad esempio nel caso di un soggetto che ha emesso delle fatture per operazioni mai effettuate; in questo caso oltre alle sanzioni previste il trasgressore avrà delle conseguenze sul piano della giustizia penale.

Infine un consiglio: se si ha torto è opportuno avvalersi del ravvedimento operoso, entrare in lite con il fisco non conviene,se si perde la causa oltre all’imposta e ad un aggravio delle sanzioni, si sarà chiamati a pagare anche le spese processuali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è il Ravvedimento Operoso?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il legislatore nel 1997 ha approvato una norma specifica che prevede la riduzione della sanzione se questa viene pagata , Oltre ai casi descritti avvalersi del ravvedimento operoso può essere molto conveniente

Giudizio negativo Svantaggi: si paga una sanzione salata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: legislazione norme ravvedimento operoso

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il Ravvedimento Operoso?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento