Cos’è il principio della sussidiarietà delle adozioni internazionali?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:58:30 16-03-2011

Il principio di sussidiarietà nelle adozioni internazionali è il principio secondo il quale un bambino possa essere adottato da una coppia di altra nazionalità solo se non hanno avuto buon esito tutti i tentativi di tenerlo presso la famiglia d’origine o se non si è trovata una famiglia idonea all’adozione della stessa nazionalità del bambino.
I casi possono essere diversi. Si può trattare di un bambino che abbia una famiglia ma che per diverse motivazioni non possa essere reinserito all’interno della stessa. In questo caso, una volta dichiarato adottabile, prima di prendere in considerazione una domanda di adozione che arriva da una coppia di uno Stato diverso si deve procedere con un’adozione nazionale. Nel caso in cui si verificasse che non si è trovata la famiglia giusta o non ci sono le condizioni per procedere ad un’adozione da parte di una famiglia della stessa nazionalità del bambino, allora si potrà prendere in considerazione – per tale bambino – anche domande di adozioni che arrivassero da coppie di altra nazionalità. Si tratta di un principio che mira a non escludere nessuna possibilità di far restare il bambino nella sua terra d’origine e nel tentare di farlo comunque restare all’interno di una famiglia della sua stessa nazionalità e della sua stessa cultura. Nel momento in cui, invece, si prendesse in considerazione la possibilità di un’adozione internazionale si sottopone il bambino, nel momento in cui la pratica di adozione internazionale sia andata a buon fine, ad un distacco dal suo ambiente abituale e un allontanamento dalla sua stessa Nazione per essere inserito all’interno di una famiglia che diventa multirazziale ma che ha una cultura diversa da quella del bambino, abitudini di vita diverse ed offre un ambiente diverso e completamente nuovo. Spesso è anche un ambiente fisicamente molto lontano da quello che il bambino è abituato a conoscere. Se non è un bambino piccolissimo va tenuta presente anche la difficoltà di comunicazione per via della lingua ma va detto che i bambini imparano in fretta e quelli che possono sembrare degli ostacoli insormontabili diventano in fretta dei piccoli sassolini fino a scomparire del tutto soprattutto se si crea quella sintonia giusta per far sentire il bambino amato in tutto e per tutto dalla sua nuova famiglia. Con l’applicazione del principio di sussidiarietà nelle adozioni internazionali non si vuole di certo dare corso ad una discriminazione rispetto alle coppie di nazionalità diversa da quella del bambino o della bambina da adottare. Si tratta di un’ulteriore garanzia degli interessi dei minori da adottare che, qualora vi fossero le condizioni per poter essere inserito nel proprio nucleo familiare d’origine o in un nucleo familiare diverso ma della sua stessa nazionalità, potrebbe restare in un ambiente tutto sommato vicino al proprio e non sarebbe giusto ignorare tale opportunità per procedere in modo diretto ad un’adozione internazionale per quanto poi quest’ultima possa risultare la più riuscita. Si tratta di un’ulteriore garanzia per i bambini da adottare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è il principio della sussidiarietà delle adozioni internazionali?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ulteriore garanzia per i bambini da adottare , l'applicazione del principio di sussidiarietà nelle adozioni internazionali non si vuole di certo dare corso ad una discriminazione rispetto alle coppie di nazionalità diversa

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adozione famiglia sussidiarietà delle adozioni internazionali

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il principio della sussidiarietà delle adozioni internazionali?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento