Cos’è il Parco Leonardo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:09:53 24-03-2011

Parco Leonardo è un quartiere di recente edificazione situato nell’area urbana di Roma, in particolare nel Comune di Fiumicino. Abitato all’incirca da 2000 persone, Parco Leonardo è stato progettato a partire dal 1993 con il fine di realizzare un quartiere pressochè autosufficiente e dal centro interamente pedonale, provvisto inoltre di un numero di posti auto notevole per lasciar spazio appunto ai pedoni nel cuore dell’abitato.
Inoltre, anche le vie di accesso sono estremamente comode: si può infatti raggiungere il quartiere sia mediante la viabilità ordinaria, sia con il raccordo autostradale A91 Roma-Fiumicino (svincolo Parco Leonardo), che anche con la Ferrovia Metropolitana FR1 (stazione Parco Leonardo).
Il quartiere si sviluppa attorno ad un centro, il quale rappresenta il vero e proprio polo di attrazione del quartiere, sia per gli stessi abitanti che per i visitatori. In questa zona, interamente pedonale, sono presenti il Centro Commerciale Leonardo, il più grande del paese con i suoi 100.000 mq e 216 negozi oltre ad un ipermercato Auchan di circa 13.000 mq, ed il “Palazzo del Divertimento”, che si sviluppa su ben 30.000 mq, comprendente al suo interno un bowling a ben 16 piste, una sala bingo, una discoteca, una ludoteca con baby-park, una sala giochi ed un cinema multisala con ben 24 sale, il più grande d’Italia, con ben 6100 posti a sedere e che proietta ogni giorno una media di 100 film.
Con la realizzazione di questo nuovo quartiere si è cercato, con successo, di raggiungere l’obiettivo molto ambizioso di costruire una “città del terzo millennio” in una realtà come quella italiana ed in particolare come quella capitolina che, pur con l’incremento dell’interesse verso l’ecosostenibilità, rimane molto distante dall’impostazione di città come ad esempio le capitali nordiche, Stoccolma su tutte, o le nuove metropoli del vicino e lontano Oriente.
Infatti occorre considerare come Parco Leonardo si possa annoverare tra le pochissime realtà proiettate verso il futuro sul territorio della capitale, e ciò è avvenuto quasi esclusivamente grazie alle intuizioni di un brillante costruttore, Leonardo Caltagirone, il quale ha modificato il volto di un’area altrimenti destinata probabilmente ad essere l’ennesimo agglomerato di periferia fatto solamente di palazzi alienanti e degrado, con logiche conseguenze anche sulla cittadinanza e soprattutto sulle generazioni future.
Per questo motivo la costituzione di questo agglomerato tra l’autostrada Roma-Fiumicino e la Via Portuense non rappresenta solamente una realtà felice in un contesto non abituato a certe tipologie di organizzazione urbana, ma anche un motivo di rilancio sia per la città di Roma in sé, sia per il paese intero, oltre ad una grandissima opportunità per i giovani, sia per ciò che concerne la creazione di posti di lavoro sia soprattutto per la possibilità di instaurare in loro una coscienza civica riguardo all’organizzazione urbana ed all’educazione ambientale, ponendo così delle vere e solide basi per la costituzione in futuro di realtà simili e quindi per una politica di organizzazione urbana basata sull’ecosostenibilità e sul rispetto ambientale, e magari, come spesso si dice, per avere davvero una società migliore. Perciò ben vengano in un prossimo futuro iniziative del genere in ogni parte d’Italia, d’Europa e del Mondo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è il Parco Leonardo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Un'area dedicata interamente a chi ama la qualità dei prodotti e lo shopping , Parco Leonardo, la città futuristica

Giudizio negativo Svantaggi: Un blocco di cemento dentro la città

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Leonardo parco roma

Categoria: Negozi ed aziende locali Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il Parco Leonardo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento