Cos’è il metodo Konmari per sistemare il vostro guardaroba?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:19:48 24-04-2015

Marie Kondo, scrittrice giapponese, ci suggerisce un metodo per riordinare la nostra vita ed il rapporto con noi stessi, che passa attraverso il riordino degli armadi di casa.

Questo particolare metodo si chiama Konmari e riguarda prima di tutto noi stessi, la nostra autostima, la nostra visione del futuro e del passato, il modo in cui ci poniamo di fronte alla vita.
Secondo Marie Kondo una regolare e periodica pulizia degli armadi di casa riporta ordine anche nelle nostre menti, rendendoci più pronti ad affrontare la vita e le scelte che ci si presentano quotidianamente.

L’esercizio si deve effettuare almeno una volta all’anno e consiste nel verificare cosa abbiamo nel nostro armadio: scegliamo gli abiti, le borse, le scarpe, categoria per categoria e posizioniamo il tutto sul pavimento di casa.
A questo punto, suddividiamo gli oggetti in modo da tenere solo ciò che ci emoziona, ciò che sentiamo ci rappresenta di più, ciò che si addice al modo in cui vogliamo vivere la nostra vita.

Scartiamo tutto il resto. Se sentiamo dei freni che ci impediscono di gettare alcune cose che riteniamo inutili, o abiti che non indossiamo da anni, interroghiamoci per capire le forze profonde che ci bloccano, impedendoci di continuare.

Il metodo Konmari è in sostanza una sorta di analisi della nostra interiorità, passando attraverso gli abiti, il nostro involucro esterno: se siamo in grado di abbandonare il nostro vecchio involucro, possiamo anche viver in modo equilibrato le scelte che ci si presentano nel quotidiano.

Questo tipo di visione si adatta poi ad ogni altro luogo della casa, non solo all’armadio; il suggerimento è quello di riordinare quotidianamente anche la borsa, o settimanalmente la scrivania dell’ufficio.

Non è necessario riordinare l’armadio molto spesso, è sufficiente farlo una volta all’anno, o ogni sei mesi; è importante cercare di selezionare una categoria alla volta, senza estrarre dall’armadio tutto quello che abbiamo, perché creeremmo nei nostri pensieri un caos eccessivo: ad esempio, cominciamo dalle magliette, evitando di tenerne alcune solo perché “le indosseremo quando facciamo le pulizie” o per altri motivi futili.

Gli abiti che teniamo, saranno quelli che più si addicono alla nostra immagine che abbiamo di noi stessi e che vogliamo esprimere agli altri.
Chiaramente questo metodo funziona solo sulle nostre cose personali: evitiamo di riordinare anche l’armadio del partner, ognuno deve effettuare l’esercizio per sè.

Cos’è il metodo Konmari per sistemare il vostro guardaroba?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il metodo Konmari permette di capire meglio cosa vogliamo da noi stessi. , Questo metodo mantiene un maggiore ordine, anche psicologico.

Giudizio negativo Svantaggi: Se siete dei disordinati cronici o degli accumulatori, il Konmari potrebbe turbarvi moltissimo.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: armadio benessere

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il metodo Konmari per sistemare il vostro guardaroba?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento