Cos’è il gigabyte?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:42:08 04-02-2011

Tutti noi, avendo avuto a che fare con il mondo dell’ informatica ci siamo imbattuti nel gigabyte, questo misterioso valore contraddistinto dal simbolo GB. Ma quanto vale e cosa è il gigabyte? Per arrivare alla definizione di cosa esso sia dobbiamo prima definire cosa sia il byte.
Il byte è una unità di misura dell’ informazione, corrispondente ad una sequenza di 8 bit, ovvero 8 possibili valori di 0 ed 1 nella logica binaria che domina tutta l’informatica. Esistono tanti multipli del byte, i quali sono entrati pian piano nel linguaggio di tutti i giorni grazie al potente e rapido sviluppo dell’ informatica degli ultimi decenni. Abbiamo così il kilobyte (KB) corrispondente a 1.000 byte, il megabyte (MB), ovvero 1.000.000 byte, e il gigabyte. Come si intuisce dalla precedente scala di multipli il gigabyte corrisponde a 1.000.000.000 di byte, un miliardo di byte (oppure 10^3 byte per brevità).
Nel confronto giornaliero con i prodotti tecnologici ci imbattiamo nel gigabyte soprattutto quando ci accingiamo ad acquistare, ad esempio, gli hard disk per i computer, le memorie Ram, le schede di memoria per le fotocamere digitali etc. Ultimamente anche quando acquistiamo un telefono cellulare notiamo che esso può disporre di una memoria interna con capacità espressa in GB. Dunque il gigabyte è oggi comunemente usato per indicare la capacità di un dispositivo di contenere una certa quantità di informazione, espressa proprio in gigabyte. Un hard disk comune di 250 GB potrà contenere, allora, fino a 250 miliardi di byte; il nostro lettore mp3 da 8 GB conterrà fino a 8 miliardi di byte di canzoni; la scheda di memoria della fotocamera da 16 GB conterrà 16 miliardi di byte di foto, e così via. E’ utile capire a quanto corrisponda un gigabyte proprio per valutare quante foto, immagini o canzoni possano essere memorizzate in un qualsiasi dispositivo tecnologico che utilizziamo quotidianamente. Ad esempio, se scatto delle foto e ciascuna di esse è grande 2 MB (megabyte), usando una scheda di memoria da 2 GB potrò al massimo memorizzarvi dentro 1000 foto. Proseguendo nell’ esempio, se acquisto invece un DVD vergine la cui capacità è di solito di 4.7 GB, potrò masterizzarvi sopra 2350 foto.
Il gigabyte, ovviamente, non è l’ultimo nella scala dei multipli del byte, si parla infatti già di terabyte (TB), soprattuto riferendosi alla capacità di memoria degli hard disk. Esso corrisponde a 1000 miliardi di byte, o se vogliamo, a 1000 gigabyte. E’ inevitabile, dunque, che il gigabyte, “re” delle unità di misura degli ultimi anni, ceda il passo al nuovo arrivato ma adesso che abbiamo compreso cosa esso sia, il terabyte non ci apparirà più così tanto oscuro.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è il gigabyte?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento