Cos’è il Contratto di lavoro Occasionale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:40:56 17-05-2011

In questa breve, ma spero utile guida vorrei parlarvi di una nuova forma di lavoro; si tratta del contratto di lavoro occasionale. Quando si parla di contratti e tipologie di lavoro diventa sempre più difficile riuscire a trovare una linea di demarcazione netta fra un tipo e l’altro; questo perché oggi i contratti di lavoro sono tantissimi e tutti simili (in passato, invece, i due principali contratti di lavoro erano a tempo indeterminato e a tempo determinato). Nello specifico, il contratto di lavoro occasionale rientra in quel gruppo di contratti a progetto o a periodo che hanno una durata limitata nel tempo. In particolare la legge prevede che il contratto di lavoro occasionale non possa superare i 30 giorni di lavoro in un anno e non si possa essere retribuiti per più di 5000 euro all’anno. Si tratta di contratti di lavoro molto particolari, spesso stipulati dalle aziende a tecnici o specialisti di cui l’azienda necessita solo poche volte in un anno. La legge è molto chiara per ciò che riguarda il rispetto dei limiti sia in termini di tempo (30 giorni) che in termini di denaro (5000). Nel caso in cui uno specialista con contratto di lavoro occasionale, lavori per un’azienda o un committente per più di 30 giorni in un anno, il contratto si trasformerà automaticamente in contratto a progetto. Se, invece, il compenso annuo di colui che ha un contratto di lavoro occasionale supera i 5000 euro annui, quest’ultimo si dovrà essere iscritto obbligatoriamente nell’albo dei collaboratori.
Un’altra caratteristica del contratto di lavoro occasionale è che il lavoratore assunto con questo contratto può svolgere qualunque mansione, infatti, non è richiesta un’iscrizione ad un albo o a un registro, né il lavoratore è obbligato a possedere la partita IVA.
Una forma particolare di contratto di lavoro occasionale è quello di tipo accessorio. Questa forma di contratto di lavoro è regolato da alcune leggi, le più significative sono la legge 133 del 2008 e la legge 33 del 2009. Fra le forme di lavoro occasionale di tipo accessorio rientrano le prestazioni di lavoro in ambito domestico (donna delle pulizie), nell’ambito di manifestazioni sportive, caritatevoli e di emergenza, nell’ambito di attività agricole o di pulizia della strada, ecc. A differenza del contratto di lavoro occasionale, quello accessorio ha un tetto massimo di 3000 euro annui. Ma non ha un limite di tempo (invece il contratto di lavoro occasionale non può superare i 30 giorni annui). Il pagamento delle prestazioni accessorie avviene con dei voucher (o buoni elettronici) che oltre a contenere il salario del lavoratore garantiscono anche la copertura assicurativa e previdenziale dell’Inps e dell’Inail.
Per informazioni più dettagliate sia a livello legislativo che a livello amministrativo vi consiglio di visitare il sito del Ministero del lavoro oppure il sito www.lavoro.gov.it. Se, invece, desiderate dare la vostra disponibilità per lavorare con contratto di lavoro occasionale, vi consiglio di recarvi presso il centro dell’impiego della vostra città dove vi consegneranno un modulo da compilare per entrare nella graduatoria di città e vi informeranno della presenza o meno di offerte di lavoro occasionale sia accessorio che autonomo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è  il Contratto di lavoro Occasionale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: contratti di lavoro molto particolari , La legge è molto chiara per ciò che riguarda il rispetto dei limiti sia in termini di tempo

Giudizio negativo Svantaggi: quando si parla di contratti e tipologie di lavoro diventa sempre più difficile riuscire a trovare una linea di demarcazione netta fra un tipo e l'altro

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: contratto di lavoro Lavoro lavoro occasionale

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il Contratto di lavoro Occasionale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento