Cos’è il campo magnetico terrestre?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:56:31 02-07-2011

Il campo magnetico terrestre è un aspetto naturale che riguarda, da sempre, il nostro pianeta, ma fu scoperto, scientificamente, solo nel tredicesimo secolo dal francese Pierre de Maricourt.
Il campo magnetico terrestre, altrimenti detto campo geomagnetico, è generato da un dipolo magnetico situato al centro della Terra ed inclinato di 11°30′ rispetto all’asse di rotazione del pianeta. Per semplicità, il fenomeno viene spiegato con la presenza, all’interno del globo terrestre, di un magnete dotato di due poli, uno positivo e l’altro negativo (dipolo). I punti in cui l’asse del dipolo (asse magnetico) incontra la superficie della Terra vengono chiamati poli geomagnetici. Situati rispettivamente nell’emisfero boreale ed in quello australe, essi non coincidono con i poli geografici e variano la propria posizione in rapporto all’inclinazione dell’asse magnetico (a sua volta non coincidente con quello terrestre).
L’attività del campo magnetico terrestre è riscontrabile in molte situazioni quotidiane, quali l’azione subita dai corpi magnetizzati ed il magnetismo indotto nei materiali ferromagnetici.
Il campo geomantico funziona quale barriera di protezione elettromagnetica dalle particelle cariche del vento solare, ma subisce nel tempo significative modifiche della direzione e dell’intensità.
In generale, il campo magnetico terrestre si estende per molte migliaia di chilometri nello spazio intorno al nostro pianeta, generando una fascia di protezione, denominata magnetosfera, che riduce gli effetti dannosi dei raggi cosmici e di altri elementi potenzialmente pericolosi per la vita della Terra. Nel dettaglio, la magnetosfera si sviluppa nel vuoto planetario tra 80.000 e 60.000 chilometri nella parte rivolta verso il sole e per oltre 300.000 chilometri in direzione opposta.
L’incontro dei raggi cosmici (vento solare) con il campo geomagnetico dà origine all’aurora polare.
L’intensità massima del campo geomagnetico si registra ai poli, per diminuire progressivamente sino all’equatore magnetico, in cui si registrano i valori minimi.
Le linee di forza del campo magnetico si comportano in maniera identica a quella in cui le stesse si sviluppano fra i poli di una comune barra magnetica.
Le teorie riguardanti l’origine del campo magnetico terrestre sono molte, ma le tesi ad oggi prevalenti ipotizzano un modello simile a quello di una dinamo ad autoeccitazione.
Tale teoria individua l’origine del campo geomagnetico nel movimento convettivo del nucleo metallico fuso della Terra, generato dal calore interno del nucleo stesso. Il nostro pianeta viene dunque considerato come una grande dinamo, che trasforma in energia magnetica l’energia meccanica del fluido in movimento.
Il campo magnetico terrestre viene suddiviso in quattro componenti fondamentali: “campo principale”, originato dal meccanismo di geodinamo del fluido sito al centro della terra (rappresenta circa il 99% dell’intero campo geomagnetico), “campo crostale”, provocato dalle rocce magnetizzate della crosta terrestre, “campo esterno”, dovuto a correnti elettriche generate dall’interazione tra il vento solare ed il campo magnetico terrestre e “campo d’induzione elettromagnetica”, prodotto da flussi indotti nella parte superficiaria della Terra dal campo esterno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è il campo magnetico terrestre?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: una grande dinamo, che trasforma in energia magnetica l'energia meccanica del fluido in movimento , le teorie sono molte riguardanti l'argomento

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente campo magnetico terrestre Pierre de Maricourt

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è il campo magnetico terrestre?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento