Cos’è la moneta del futuro, il bitcoin?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:37:08 13-04-2013

Il “soldo di bit” è una valuta virtuale che è stata creata nel 2009 e potrebbe tra qualche anno essere la moneta del futuro. Il BitCoin è una  ideata da un giapponese anonimo soprannominato “Satoshi Nakamoto“.

Essa è una moneta virtuale a tutti gli effetti ma si differenzia dalle altre per due caratteristiche principali:
-questa moneta virtuale permette di acquistare tutti i servizi e tutti i beni, nei quali il prezzo è espresso anche in bit-monete.
-da tenere presente che questa valuta non è emessa da un’autorità centrale o da una Banca. Perciò coloro che vogliono utilizzare il “soldo di bit” possono farlo direttamente senza l’ausilio di intermediari finanziari in qualsiasi nazione del Mondo.

Una volta spiegate le caratteristiche positive del Bitcoin per chi fosse interessato a comprarli dovrà innanzitutto acquistarli sull’ app gratuita che si chiama BitCoin Miner “minatore di bit-monete” . Il loro prezzo d’acquisto varia ogni giorno in base alle oscillazioni della moneta.
Una volta acquistati i BitCoin, essi vengono accumulati in un account( simile a quello di un conto bancario) che è definito portafoglio elettronico o ” virtuale”.
Per quanto riguarda invece i costi di transazione, essi sono di libera discrezionalità del cliente, cioè chi invia Bitcoin deciderà se pagare o meno una tassa di trasferimento. Chiaramente chi pagherà questa tassa avrà dei benefici come ad esempio: la velocità di trasferimento che aumenta.

Sicuramente è necessario soffermarsi sul valore di questa moneta virtuale. bisogna dire che esse non sono state affiancate da istituti di credito virtuali, ma come le monete “vere” hanno un valore che è regolato direttamente dalla propria Banca Centrale, che ne stabilisce ovviamente il valore.
Il peso dell’economia BitCoin nel Dicembre 2012, era di “soltanto” 140 milioni di dollari statunitensi. Ma a causa della crisi economica il “soldo di bitcon” è salito oggi a 1,4 miliardi di dollari statunitensi.
In parole povere per notare il successo di questa moneta basta dire che nel Maggio 2012 non valeva più di 2 dollari, invece oggi ha superato il valore dei 175 dollari!

Il successo di questa moneta sono senza ombre di dubbio la sicurezza e la riservatezza per chi opera in Bitcoin. Infatti tutte le transazioni sono garantite e controllate da un “database distribuito tra i nodi peer-to-peer del web” ma soprattutto che il solo proprietario del portafoglio virtuale può acquistare e in una sola volta. L’obiettivo è quello di evitare che si effettuano transazioni false.

Non si sa se questa moneta virtuale avrà la capacità di affiancarsi alle valute “reali”, ma i pochi che hanno creduto sin dall’inizio in questa moneta virtuale, sono rimasti sorpresi quando hanno visto crescere il valore dei loro “soldi di bit” in tempi brevissimi (senza mai aver rischiato nulla) trasformandosi all’improvviso in ricchi milionari. Per chi volesse guadagnare velocemente in modo da poter godere dei vantaggi di questa moneta elettronica deve comprarli molto velocemente, prima che nel sistema avvenga un “implosione”.

 

.

.

Cos’è la moneta del futuro, il bitcoin?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il Bitcoin è stato creato nel 2009 da un anonimo. , Si può acquistare Bit Coin sull'app gratuita BitCoin Miner.

Giudizio negativo Svantaggi: la moneta ha subito un'incredibile incremento di valutazione passando dai 2 dollari del Maggio 2012 all'attuale di ben 175 dollari.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acquisti on-line BitCoin moneta elettronica

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è la moneta del futuro, il bitcoin?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento