Cos’è e come funziona Google Drive?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:29:06 27-04-2012

Google Drive è il nuovo servizio messo a disposizione dal colosso di Mountain View per caricare online, ed avere a disposizione, i propri contenuti.
In sostanza, è la seconda mossa di Google nella direzione cloud (ovvero la messa a disposizione di file, programmi e altri contenuti nella “nuvola” internet, senza doverli scaricare o memorizzare su supporti) dopo Docs, un servizio che permetteva di creare documenti, cui si poteva avere accesso da ogni terminale che fosse collegato a internet.
Drive permette di archiviare un gran numero di tipologie diverse di file, da semplici fogli elettronici, a pdf, a video, ma ha soprattutto una caratteristica che gli altri servizi di questo genere non hanno: l’editabilità. E’ possibile infatti, grazie all’utilizzo sincronizzato di Drive con Google+ e con GMail, condividere i propri file con altri utenti in tempo reale; a loro volta, se lo si vuole, gli altri utenti possono modificare il documento a piacere: il proprietario originale potrà ricevere delle notifiche a riguardo. Per il momento questo tipo di intervento non è fattibile su file video, ma si può comunque avere accesso a un video su Drive e modificarlo localmente.
Google sta mettendo a disposizione Drive solo per un numero limitato di utenti (tuttora non è possibile per tutti, in Italia, ottenerlo) ma le tariffe sono già note: vengono messi a disposizione 5GB gratuiti di spazio per tutti, mentre, se si vuole avere a disposizione più memoria, è possibile ottenere 25 GB per 2,49 $/mese, 100 GB per 4,99 $/mese e 1 TB per 49,99 $/mese, con in aggiunta l’aumento dello spazio per GMail a 25 Giga; al momento, non è possibile caricare file che pesino più di 10 Giga.
Ricordiamo che non si tratta del primo servizio cloud di archivio di file (esistevano già SkyDrive di Microsoft, iCloud di Apple, e DropBox), ma è sicuramente quello che ha possibilità di utilizzo più ampie.
Con l’utilizzo di Google Drive è possibile accedere a ogni file che si ha a disposizione, o che si è prodotto, con Pc, portatile, telefono o tablet, da una qualsiasi postazione connessa a internet, senza dover portare con sè ingombranti hard disk o dover salvare sul proprio dispositivo portatile i file che si vogliono utilizzare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è e come funziona Google Drive?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: archiviare un gran numero di tipologie diverse di file , condividere i propri file con altri utenti in tempo reale

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Google Drive

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è e come funziona Google Drive?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento