Cos’è e di cosa si occupa l’Inpdap?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:37:35 16-01-2011

L’inpdap è l’istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, ho avuto modo di conoscere questa struttura per due motivi: uno per mia madre che ha lavorato per 30 anni prezzo una Ulss e secondo ne ho usufruito io stessa per aver lavorato come insegnante in una scuola pubblica per alcuni mesi.
I compiti principali di questa struttura sono di liquidare il pagamento delle pensioni, delle indennità premio, delle indennità di buona uscita e i trattamenti del fine rapporto di lavoro (TFR).
Nel caso di mia madre l’inpdap doveva erogare la pensione di vecchiaia, e così è stato, dopo un mese da quando è andata in pensione, il contributo è iniziato ad entrare nel conto corrente. Tutte le procedure si sono svolte molto velocemente, e non abbiamo avuto tempi di attesa lunghi per riceverla. Tutta la documentazione prima di arrivare all’istituto era stata preparata dall’esperto in economia dell’ulss di riferimento e poi trasmessa all’inpdap che provvede a oggi a versarla.
Il caso che vi ho appena raccontato riguardava la provvidenza obbligatoria, ma l’inpdap fornisce anche la previdenza complementare una previdenza integrativa che si aggiunge all’obbligatoria. La complementare aiuta i giovani ad avere anche con la pensione il giusto tenore di vita. Questa non è solo per i dipendenti pubblici, ma anche per i lavoratori autonomi, soci di cooperative, liberi professionisti, cittadini titolari di redditi diversi da quelli del lavoro e familiari a carico. La previdenza complementare naturalmente è volontaria, a capitalizzazione volontaria e a contribuzione definita.
Inoltre si occupa anche di finanziamenti a tassi agevolati per tutti i dipendenti pubblici, i pensionati e le loro famiglie. Il tetto massimo per il piccolo prestito triennale è di 8.000 euro. I finanziamenti sono effettuati dall’istituto con un proprio Fondo credito . Il fondo credito viene alimentato dalla contribuzione obbligatoria di tutti gli iscritti inpdap, praticamente obbligatoria per i dipendenti statali.
Per i giovani si occupa anche di dare borse e assegni di studio, soggiorni studio all’estero e vacanze in Italia. Per gli anziani mette a disposizione case albergo di proprietà e propone soggiorni estivi.
Alla fine del mio mandato di lavoro presso una delle scuole pubbliche, due anni fa, essendo un insegnate ho dovuto avvalermi dell’inpdap, che mi ha liquidato il tfr, fine rapporto lavoro, i soldi che avanzavo erano solo 300 euro ma in 3 mesi me li hanno liquidati senza problemi.
Credo sia un servizio competente, con persone competenti, che sbriga le pratiche in poco tempo e in modo efficiente. Purtroppo i dipendenti pubblici non hanno possibilità di avvalersi di un altro istituto e sono costretti ad avvalersi di questo, per alcuni potrebbe essere uno svantaggio.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è e di cosa si occupa l’Inpdap?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento