Cos’è un contratto di locazione a canone convenzionale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:05:26 30-05-2011

Oggi riuscire a trovare una casa giusta in affitto è diventato un’impresa, non tanto poiché mancano gli immobili ma perché i costi sono veramente alti e spesso è più facile mettersi sulle spalle un mutuo che un affitto oneroso.
Poi bisogna anche valutare anche lo stato in cui si trova la casa che di solito nelle migliori delle ipotesi viene consegnata senza nulla da fare ma nella peggiori delle ipotesi possono anche essere degli appartamenti che hanno poco a norma di legge.
Altro problema nel trovare casa è anche il costo degli affitti che sono sempre più alti.
Non tutti possiamo permetterci un tipo di affitto dove è richiesto un tipo di canone libero.
Ecco perché esiste il contratto di locazione a canone convenzionale.
Il contratto di locazione a canone convenzionale è un tipo di contratto che ha delle agevolazioni sia per il locatore che per il conduttore.
Infatti il locatore è colui che affitta l’immobile mentre il conduttore è colui che riceve in affitto l’immobile.
Prima di procedere bisogna dire che il contratto di locazione a canone convenzionale si applica solo ed esclusivamente ai contratti per uso abitativo e non può essere applicato ai contratti di locazione per uso attività o simili.
La differenza sostanziale tra un contratto di locazione normale e il contratto con canone convenzionale sono gli accordi economici prestabiliti con un valore minimo e un valore massimo deciso da un incontro tra associazioni del settore.
Questo tutela il locatore poiché nel caso ci fossero degli aumenti ingiustificati al di sopra dei limiti il locatore può far valere i propri diritti in sede legale.
Il vantaggio non è solo sui parametri prestabiliti a tavolino dalle varie associazioni, ma hanno diritto alla detrazioni dall’Irpef.
La durata del contratto è di 3 anni più altri 2 se si applica il tacito rinnovo.
Le agevolazioni Irpef riguardano entrambi, e per il locatore ci sono agevolazioni sulla tassa di registro e anche una riduzione dell’aliquota ICI oltre che all’irpef.
Mentre per i conduttori ci sono delle agevolazioni in base al reddito, e sono 495,80 Euro fino ad un reddito di 15.494,71 Euro e 247,90 Euro fino ad un reddito di 30.987,41 Euro.
Il prezzo dell’affitto si basa principalmente dagli accordi tra locatore e conduttore, sempre basandosi sugli accordi delle associazioni.
I vantaggi riguardano oltre alle detrazione da entrambe le parti anche una maggiore tutela per il conduttore.
Il fatto che sia 3 anni più 2 è un’ulteriore vantaggio poiché non lega come un contratto di locazione normale che è 4 anni più altri 4 anni per un totale di 8 anni.
Per quello che riguarda dalle fasce concordate bisogna farsi dare assistenza dalle associazione degli inquilini come per esempio il Sunia che è il sindacato degli affitti.
I svantaggi sono tutti relativi e riguardano di solito la furbizia nel concordare il tutto.
Però si può sempre decidere di farsi aiutare da un sindacato degli affitti oppure da le molte associazioni del settore.
Questo è un buon contratto di locazione che non tutti conoscono che ha molti vantaggi e pertanto è sicuramente da valutare.
Il consiglio comunque resta quello di farsi guidare da una associazione del settore per la stipula e per la registrazione del contratto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è  un contratto di locazione a canone convenzionale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: farsi guidare da una associazione del settore , buon contratto di locazione

Giudizio negativo Svantaggi: gli svantaggi sono tutti relativi e riguardano di solito la furbizia nel concordare il tutto

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: canone convenzionale casa contratto d'affitto

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è un contratto di locazione a canone convenzionale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento