Corso di restauro a Napoli

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:28:33 04-02-2011

Il Restauro è un’arte antica che richiede professionalità, impegno, studio e conoscenza della materia. Cose che non possono essere affidate a gente qualsiasi, ma che solo professori qualificati e certificati da enti nazioni ed internazionali possono sostenere.
A Napoli il top per i corsi di Restauro è la Scuola di Restauro, della durata di cinque anni, che si tiene presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Questa Università offre a coloro che vogliono immettersi nell’interessante e importante, nonché delicato, mondo del restauro, la preparazione professionale che renderà coloro che ne usciranno capaci di poter eseguire qualsiasi compito che possa venire loro affidato, ma soprattutto di avere credenziali di alto livello da presentare in caso di domanda di assunzione.

Il corso inizia proprio quest’anno, dopo un’evoluzione che ha visto impegnato, l’ente Comune, l’ente provincia, l’ente regione e il comune di castellammare di Stabia oltre ai numerosi organi relativi ai Beni Culturali che si sono impegnati per far nascere e crescere questo progetto, che ora è una solida realtà. Il titolo infatti, che si consegue è un attestato che rende a tutti gli effetti lo studente un professionista e che è equivalente ad una laurea Magistrale con le stesse opportunità di lavoro e con la stessa spendibilità per gli stessi fini lavorativi.

Il corso, come si accennava, si terrà presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in attesa ceh la regione offra e fornisca una sede diversa, esclusiva del corso. Ma non c’è da temere che si tratti di un approccio solo teorico: alle lezioni necessarie di teoria, si affiancherà il lavoro in laboratori, centri di diagnostica e si impereranno sul campo tutte le tecniche di restauro dei beni mobili, immobili o comunque connessi con i Beni Culturali. Affiancati da esperti del settore, da personalità importanti nel campo, gli studenti avranno modo di sviluppare le proprie capacità guidati da esempi concreti, da un approccio pragmatico alla materia che li renderà abili restauratori e non solo preparati “sulla teoria”; insomma con questo corso, si tenta di dare una risposta concreta alla critica da sempre gettata su questa figura. Si crede infatti che le scuole che preparino i restauratori siano spesso poco presenti nel campo, che lascino il sapere ad un ostato astratto e teorico senza dare riscontri importanti ed effettivi che permettano agli studenti di applicare le loro conoscenze sul campo: ebbene, come si è spiegato, questo corso naviga nella direzione opposta.

Ultimo aspetto non trascurabile è la possibilità di scegliere il tipo di restauro che si vuole affrontare: esistono infatti diversi tipi di “ordinamenti” che vedono parziali differenze tra loro che hanno lo scopo di specializzare al meglio gli studenti. Esistino oltre alla specializzazione in restaurazione dei materiali lapidei e derivati e delle superfici decorate d’architettura, restaurazioni di tutto ciò che è realizzato con il legno e con tessuti tessili, restaurazione librario e archivistico ed infine restaurazione di tutto ciò che riguarda materiali metallici, vitrei e organici.

Per informazioni, recarsi presso la segreteria della sede storica dell’Università, al Corso Vittorio Emanuele.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Corso di restauro a Napoli
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il restauro impiega tanto studio, cultura e molto impegno , A Napoli il meglio per i corsi di Restauro è la Scuola di Restauro presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giudizio negativo Svantaggi: Non vi sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corsi napoli restauro

Categoria: Arte e cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Corso di restauro a Napoli? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento