Conviene comprare appartamenti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:23:51 04-02-2011

La domanda giusta sarebbe “comprare un appartamento adesso conviene?” … già, perchè, se da un lato non abbiamo dubbi che nel lungo periodo comperare casa sia un investimento azzeccato, dall’altro dobbiamo fare i conti con una molteplicità di valutazioni che molto spesso possono convincerci a procrastinare l’evento più in là nel tempo.
I discorsi generici sulle case possono benissimo essere tagliati anche sugli appartamenti in particolare, ovvero quei complessi di stanze e servizi adibiti ad abitazione ed autonomi rispetto ad altri posti di uno stesso edificio (normalmente un condominio o una palazzina).
L’appartamento è probabilmente l’unità abitativa più diffusa in Italia, specialmente nelle città e nei piccoli centri urbani, e molto spesso chi è più danaroso ne fa incetta, per percepire poi delle rendite da affitto.
Acquistare un’abitazione adesso, generalmente, non è un grosso affare, a meno che non si tratti di una prima casa per persone giovani: spiego meglio la situazione … in un periodo di crisi come quello che stiamo passando, successivo ad un periodo più prospero che ha invece portato a una cosiddetta “bolla degli immobili” (prezzi delle case superiori al loro reale valore) la possibilità che i prezzi delle case salgano a breve pare ridotto al lumicino, anzi in determinate località d’Italia (una su tutte, come esempio, la Riviera Ligure) i prezzi saranno inevitabilmente destinati a scendere, poiché uno stipendio normale non basta più a garantirsi l’acquisto di un appartamento in paese. Ne consegue che la casa come mezzo di investimento del proprio denaro non ha in questo momento senso di esistere … discorso diverso è invece quello per la cosiddetta “prima casa”: quella serve per vivere, e ci risparmia una spesa, che è quella per l’affitto, oltre ad essere assai meno soggetta a tassazioni rispetto all’abitazione acquistata per avere una rendita. Il consiglio che vi dò quindi è: considerate l’acquisto di un appartamento solo se pensate di andarci a vivere dentro, e anche a quel punto lì dovrete comunque mettere sul piano delle scelte tutta una serie di considerazioni che potrebbero non essere sufficienti a far propendere per il sì: gli affitti nel paese dove volete andare ad abitare sono alti o bassi? ed il prezzo degli appartamenti? siete giovani? (in questo caso il vntaggio di non pagare l’affitto è lampante) o siete più avanti con gli anni? (e a quel punto forse è meglio pagare 500 e al mese piuttosto che spenderne 500.000 di botto!) … insomma, la scelta se conviene comperare o meno un appartamento rimane a tutti gli effetti soggettiva, però rispetto ad altri tipi di investimento simili come entità (es. comperare obbligazioni, fondi, quote di società ecc.) non appare più redditizia e sicura come un tempo, senza contare gli svantaggi (oltre alle già menzionate tasse le spese notarili, la difficoltà nel reperire inquilini come si deve, le mille spese che inevitabilmente avere uno o più appartamenti porta eccetera) … difficilmente consiglierei questo acquisto a un amico in assenza di elementi per valutarne l’effettiva convenienza, lo stesso mi sento di fare con voi!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Conviene comprare appartamenti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento