Conviene acquistare alimentari online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:05:17 03-12-2010

Con l’avvento dei grandi centri commerciali la vendita di generi alimentari ha subito dei cambiamenti soprattutto in termini di assortimento e di prezzi. Mentre nei piccoli negozietti sotto casa restano prezzi piuttosto alti per prodotti che tutto sommato non offrono una vasta scelta, nei grandi supermercati si trova di tutto a prezzi più bassi. Centri commerciali che fanno una notevole concorrenza anche alla vendita di prodotti alimentari on line anche se credo che a tal proposito vadano fatti i dovuti distinguo.
Se si intende fare on line l’acquisto di prodotti più comuni, di facile reperibilità e presenti nella grossa distribuzione allora la convenienza è praticamente nulla soprattutto se si tiene conto che nella maggior parte dei casi si devono sostenere anche delle spese di spedizione che vanno ad incidere sul prezzo finale dell’intero acquisto.
Trovo, invece, che sia conveniente l’acquisto di prodotti particolari, prodotti tipici di alcune zone e che se dovessero essere acquistati presso i relativi punti vendita comporterebbero la necessità di spostarsi (coprendo anche lunghe distanze) visto che non si tratta di prodotti che entrano nel circuito della grossa distribuzione.
Penso a prodotti alimentari tipici delle varie zone d’Italia, quelli che sono meno richiesti di altri per cui non vengono distribuiti nel circuito dei supermercati o che se si trovano presso le piccole botteghe, piccoli rivenditori, costano troppo.
Ci sono molte aziende alimentari che effettuano vendita di prodotti on line, anche con la possibilità di realizzare dei cesti o dei pacchi regalo ma perchè si tratta comunque di prodotti particolari che non sono facilmente reperibili altrove.
Penso all’olio Carli, ad esempio, che da sempre si compra solo per corrispondenza ed ultimamente on line: non c’è la possibilità di comprarlo in altro modo se non recandosi presso l’azienda che lo produce.
Penso anche a particolari vini, salumi, formaggi, pasta tipica di una zona piuttosto che di un’altra, al miele o a prodotti biologici: in tutti questi casi la convenienza sta nel fatto che si può acquistare direttamente dal produttore e si reperiscono prodotti che altrimenti non si troverebbero.
Lo svantaggio del dover sopportare delle spese di spedizione resta anche se a volte ci sono delle offerte che permettono di avere la spedizione a costo zero se l’acquisto supera un certo valore.
Consiglio, in questi casi, di fare ordinazioni cumulative – noi in famiglia con l’olio Carli facevamo così – magari con qualche parente o amico per poter fare ordini di un valore tale da poter approfittare delle promozioni sulle spese di spedizione o, qualora non vi fossero promozioni di questo tipo, per ammortizzare le spese di spedizione dividendole tra più compratori.
Ovviamente prima di effettuare un acquisto on line di prodotti alimentari bisogna accertarsi della provenienza e della loro scadenza ma se si ha fiducia in una certa azienda allora si tratta di circostanze che non dovrebbero preoccupare. Torno alla mia esperienza con l’olio Carli: dopo un primo periodo di prova abbiamo continuato a comprare con fiducia anche se di recente abbiamo sacrificato la voglia di prodotti di eccelsa qualità per prodotti più commerciali ma più economici. Purtroppo i tempi impongono scelte di questo tipo.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Conviene acquistare alimentari online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento