In un condominio si può installare un impianto fotovoltaico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:44:48 16-06-2011

Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che decidono di farsi installare un impianto fotovoltaico per trasformare l’energia solare in energia elettrica e risparmiare così sulla propria bolletta di corrente elettrica. Un impianto di questo tipo si compone di moduli, i cosiddetti pannelli fotovoltaici, dell’inverter che serve appunto a trasformare la corrente continua, che viene generata dai pannelli, in corrente alternata, e di tutta una serie di cavi e collegamenti e quadri elettrici. I pannelli sono realizzati in silicio cristallino e sono quelli che appunto convertono la radiazione solare in energia elettrica ed è possibile connetterli alla rete di distribuzione oppure ad utenze isolate. Spesso ci si domanda se all’interno di un condominio si possa installare un impianto del genere, visto che nelle città è più facile trovare questo tipo di abitazione piuttosto che una casa isolata. Ebbene, in questo caso la legge prevede pure la possibilità di installare un impianto fotovoltaico su una superficie condominiale, tuttavia soltanto nel caso in cui si è tutti d’accordo, e lo si può fare usufruendo anche degli spazi comuni. Infatti, c’è pure la possibilità che sia un singolo condomino ad installarlo nel condominio di appartenenza, nel caso in cui volesse coprire il fabbisogno elettrico del suo singolo appartamento. Però pure costui è soggetto al parere positivo dell’assemblea condominiale, sia se ha intenzione di installarlo nel proprio terrazzo che, a maggior ragione, utilizzando il tetto o un’altra parte comune di pertinenza del condominio. Anzi, in questo secondo caso, sarebbe più opportuno rendere tutto il condominio proprietario dell’impianto.
Invece, per abbattere le spese delle bollette di energia elettrica relativa a tutto il condominio, e quindi quella derivante dagli impianti di illuminazione e di autoclave, dall’ascensore o dai sistemi di automazione dei cancelli etc, si può ricorrere all’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso condominiale che però deve essere installato su parti comuni del condominio. Per fare ciò è sufficiente deliberare con la maggioranza di quote millesimali e comunque, rimane anche il fatto, che i condomini che dissentono da questa decisione possano essere esonerati dalle spese. In questo caso però non potranno ovviamente usufruire dei vantaggi dell’impianto e dagli incentivi del conto energia. Tuttavia vi è anche il cosiddetto diritto di ripensamento, ovvero coloro che in un primo momento avevano rinunciato alle spese per l’impianto fotovoltaico condominiale, possono rientrare nell’investimento chiedendo in questo modo di potere godere dei vantaggi derivati dalla loro installazione. Per poter procedere in tal senso però occorre che costoro contribuiscono economicamente alle spese fin qui sostenute, relative l’installazione dell’impianto e la sua manutenzione.
L’impianto fotovoltaico viene collegato al contatore condominiale e il condominio potrà godere degli incentivi del Conto Energia e potrà optare per lo scambio sul posto, se l’impianto però è inferiore ai 20 Kwp. Pertanto sarà in grado di abbattere parte delle spese condominiali.
Infine, questo tipo di impianto non richiede particolari manutenzioni anche se è ovvio che bisognerà mettersi d’accordo col proprio installatore perché le celle necessitano di essere ripulite per poter funzionare al meglio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

In un condominio si può installare un impianto fotovoltaico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sono sempre di più coloro che decidono di farsi installare un impianto fotovoltaico , convertono la radiazione solare in energia elettrica

Giudizio negativo Svantaggi: prezzo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente energia impianto fotovoltaico

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su In un condominio si può installare un impianto fotovoltaico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento