Condizionatori: quali sono i possibili rischi per la salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:42:38 13-06-2018

L’estate è finalmente alle porte e con essa anche il caldo torrido. Diviene necessario l’uso dei condizionatori negli ambienti chiusi e soprattutto di lavoro.
Non tutti sanno però che si possono correre dei rischi per la nostra salute se non si ricorre a dei piccoli, ma importanti accorgimenti.

Gli impianti di climatizzazione necessitano pulizia e manutenzione per evitare che i germi e i batteri danneggino il nostro organismo.
La nostra salute può essere messa a repentaglio da numerose minacce, ma le più pericolose e fastidiose sono:

  • la “malattia del lunedì”
  • la legionella
  • la “malattia degli umidificatori”

La malattia del lunedì
È conosciuta con questo nome perché con la fine del week-end, al ritorno al lavoro, si iniziano ad accusare malori o disturbi e spesso si attribuiscono le colpe alla stanchezza o allo stress. Dietro questi sintomi però possono celarsi disturbi peggiori e inaspettati. I funghi e i batteri che risiedono nei condizionatori possono portare ad allergie e mal di gola.

Cosa fare per prevenire i danni
Gli impianti di climatizzazione devono seguire routine di puliziacambio dei filtri ed essere controllati compiendo servizi di manutenzione. Quando i filtri sono sporchi possono rilasciare nell’ambiente funghi e polvere, causando problemi sanitari.

È necessario prestare attenzione alle temperature impostate: temperature troppo basse possono causare paralisi alle ciglia vibratili della trachea, le quali non saranno in grado di proteggerci contro l’ingresso dei germi.
È consigliato stare lontani dal contatto diretto con la corrente d’aria che crea il condizionatore per evitare improvvisi colpi di freddo.

Il pericolo non sussiste soltanto nei locali privati delle abitazioni o dei luoghi di lavoro, ma anche nei supermercati e nei centri commerciali. Dal 2018 è necessario dotarsi del libretto di impianto unico per documentare i controlli e le manutenzioni ai condizionatori. La non osservanza di questo obbligo prevede una sanzione per la violazione delle norme che varia da un minimo di 500 ad un massimo di 3000 euro.

Condizionatori: quali sono i possibili rischi per la salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Microclima favorevole , Aiuta a dormire meglio

Giudizio negativo Svantaggi: Patologie o problemi alle articolazioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: aria condizionata condizionatore

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Condizionatori: quali sono i possibili rischi per la salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento