Con quali cibi è possibile sostituire la carne?

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Opinione scritta da: Redazione 8:32:02 07-07-2011

La carne è stato uno dei primi alimenti con cui si sfamarono i primitivi e che, secondo le convinzioni antiche, contribuisce con tutti i suoi principi nutritivi a far crescere l’uomo. Negli ultimi decenni però sono nati dei gruppi e delle associazioni che predicano il vegetarismo e il veganesimo. Questi movimenti hanno accolto molte persone che hanno scelto di non mangiare più carne e i più estremi addirittura tutti i derivati di origine animale, ma come si può sostituire i principi nutritivi della carne? Molti vegetariani hanno scoperto le proprietà della soia, che contiene il 35% di proteine, una percentuale più alta addirittura della carne. Questi dati dunque permettono di sostituire i cibi di origine animale in modo soddisfacente. La soia è un prodotto molto utilizzato in Oriente, invece si sta imponendo faticosamente in Occidente che ancora è molto carnivoro. C’è da dire che nella dieta dei contadini in passato la carne non era molto presente e veniva sostituita dai fagioli, dette le bistecche dei poveri e loro vivevano comunque bene. I legumi infatti contengono un valore nutritivo e di proteine molto alto che può essere anche abbinato al riso come avviene spesso in Oriente, patria del vegetarismo. Nei supermercati inoltre esistono molti prodotti in commercio a base di soia che possono sostituire anche con l’occhio l’utilizzo di carne come hamburger, cotolette, polpette, wurstel, ma anche dolci e altri alimenti che aiutano a combattere l’insorgenza del colesterolo.
Un altro alimento poco conosciuto, ma molto efficace per sostituire la carne è il tofu, ovvero un prodotto che nasce dal latte di soia con lo stesso procedimento utilizzato per fare il formaggio dal latte. Infatti questo alimento molto utilizzato in Oriente ha una consistenza simile alla carne che può aiutare anche nel passaggio verso l’abbandono del cibo animale. Il tofu esiste in diverse varietà: tofu delicato, tofu solido asiatico, tofu secco occidentale, tofu in salamoia, tofu puzzolente, filetti di tofu, tofu alla piastra, tofu aromatizzato e anche nelle varianti dolci. Utilizzando i seguenti accorgimenti sarà impossibile avere carenze: consumare cibi crudi, in piccole dosi assumere frutta secca come noci, mandorle, nocciole e infine mangiare alimenti a base integrale come farina e cereali. Il vantaggio di non mangiare la carne secondo molti è quello di ridurre notevolmente l’incidenza di tumori e secondo alcuni studi l’assenza di carne non compromette assolutamente la corretta assimilazione nutritiva. Lo svantaggio poteva essere fino a qualche tempo fa la difficoltà di reperire cibi a base vegetale, ma ora con gli ipermercati si è risolto anche questo ostacolo. Rimane ancora un piccolo problema il prezzo. Infatti l’utilizzo di questi prodotti purtroppo risulta ancora molto caro e può essere superato solo acquistando i prodotti in offerta. E’ consigliabile sperimentare comunque questi alimenti come alternativa da inserire nella vostra dieta per scoprire sapori nuovi e dare più varietà ai vostri menù quotidiani.

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Giudizio positivo Vantaggi: non mangiare la carne secondo molti è quello di ridurre notevolmente l'incidenza di tumori , sperimentare comunque questi alimenti come alternativa da inserire nella vostra dieta

Giudizio negativo Svantaggi: prezzo

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Tag: alimentazione carne cibo

Categoria: Salute

 

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