Come smettere di fumare: 5 consigli

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:25:24 23-06-2017

Il fumo rappresenta una delle dipendenze più comuni che purtroppo riguarda un numero sempre crescente di giovani. Le conseguenze di un consumo duraturo nel tempo sono negative e riguardano moltissimi aspetti della salute tanto fisica quanto mentale. Ecco perché cercare di smettere, seppur non semplice, rappresenta la scelta più saggia e corretta per salvaguardare il proprio benessere. Ecco 5 pratici consigli per dire addio alla sigaretta.

Si premette che quanto andremo ora ad analizzare richiederà una fortissima determinazione mentale nel voler raggiungere l’obiettivo. Chi fuma da molti anni infatti andrà incontro a crisi da astinenza, sensazioni di stanchezza e nervosismo. Tutto ciò sarà relativamente momentaneo. Superata “l’intossicazione” da nicotina i benefici saranno enormi.

La sigaretta elettronica
Uno dei metodi più comuni utilizzati dagli assidui consumatori di tabacco è quello di fare affidamento sulla sigaretta elettronica. Disponibile in vari gusti, nonostante non sia ancora supportata da ricerche scientifiche circa la sua effettiva qualità, questo strumento è a detta di molti uno dei migliori per smettere di fumare.

Leggere un libro a riguardo
La letteratura è piena di testi che suggeriscono vari metodi alternativi per smettere di fumare. Inoltre molto spesso vengono presentate in modo molto efficace le conseguenze del fumo sulla vita di tutti i giorni. Optare per una lettura potrà aiutare quindi a essere più consapevoli di quello che si sta facendo.

Sfruttare la tecnologia, le app che fanno smettere di fumare
Nell’era in cui tutto è digitale e le app spopolano è possibile trovare negli store svariate applicazioni che aiuterebbero a smettere di fumare. Queste principalmente tengono il conto dei giorni passati senza fumare sottolineando tutti gli effetti positivi che questa scelta sta nel tempo portando al corpo.

I rimedi alternativi di natura farmaceutica
Il problema principale di chi smette di fumare è la costante necessità di assunzione di nicotina. In commercio sono disponibili cerotti o gomme da masticare contenenti nicotina che aiuteranno in modo graduale a ridurre la dipendenza da questa sostanza tossica presente nelle sigarette.

Il valido aiuto dei centri antifumo
Sempre in più comuni viene messo a disposizione uno sportello di consultazione psicologica per chi necessita di un aiuto per dire addio alle sigarette. Questi offrono anche terapie di gruppo e la prescrizione di prodotti farmaceutici per la disintossicazione dalla nicotina.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come smettere di fumare: 5 consigli
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Disintossicazione delle vie respiratorie. , La pressione sanguigna torna alla normalità

Giudizio negativo Svantaggi: Iniziale stanchezza, nervosismo, possibili crisi.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fumo nicotina

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come smettere di fumare: 5 consigli? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento