Come scegliere l’asciugatrice?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:12:22 08-02-2017

L’asciugatrice è un elettrodomestico che sta trovando sempre più utilizzo da parte delle famiglie italiane, perché è utile, particolarmente nei mesi invernali, per evitare di dover usare in casa uno stendibiancheria. La scelta di una asciugatrice deve però essere effettuata tenendo in considerazione una serie di consigli importanti.

Prima di scegliere l’asciugatrice è bene dare un’occhiata alla lavatrice che si possiede. Nel caso in cui questo elettrodomestico abbia più di 10 anni, si potrebbe pensare di sostituirla con una nuova, che avrà sicuramente anche una classe energetica più alta, magari andando a scovarla tra quelle che vengono offerte quasi quotidianamente dai grandi centri commerciali con sconti interessanti. Un dato importante da tenere in considerazione è rappresentato dal numero dei giri della centrifuga; nel caso in cui siano 600 od al massimo 800, l’acquisto di una asciugatrice non è consigliabile, perché i tempi di asciugatura della biancheria sarebbero molto lunghi.

Un altro fattore da valutare è quello del posizionamento dell’asciugatrice; una possibile soluzione è quella conosciuta come “colonna bucato”, un’altra quella di posizionarla accanto alla lavatrice, e la terza quella di posizionare i due elettrodomestici in stanze separate. Trovare il giusto posizionamento non è difficile, dato che l’asciugatrice non richiede il tubo di scarico, e l’unica cosa necessaria è una presa di elettricità, e la possibilità di svuotare con facilità il cassetto della condensa. Una buona scelta è quella di non usare dei fissaggi al muro e di tipo “fai da te”, come pure l’utilizzo di cinghie. Se si usano dei sistemi di bloccaggio che uniscano l’asciugatrice con la lavatrice, è bene che questi sistemi abbiano le certificazioni richieste in materia di sicurezza, ancora di più se i due elettrodomestici da unire appartengono alla stessa marca.

Si deve anche tenere presente che normalmente la profondità della asciugatrice è compresa tra i 60 ed i 63 centimetri, per cui se si sceglie la soluzione a colonna è bene che la lavatrice non abbia una profondità inferiore. Nel caso in cui la profondità sia minore, la soluzione più adatta è quella di tenerle separate, oppure di realizzare un mobiletto con forma “ad U”, che possa provvedere al sostegno dell’asciugatrice “in sicurezza”. Per quanto riguarda il posizionamento è sempre meglio evitare quello su un balcone, che potrebbe comportare sbalzi termici sia nella stagione più calda che in quella più fredda.

Importante è anche la lettura della “etichetta energetica”, facendo attenzione non solo alla classe energetica, ma anche al dato che riguarda l’efficacia di condensazione, il cui simbolo è solitamente posizionato in basso a destra e la cui immagine può sembrare una “vasca piena d’acqua con alcune goccioline sopra”. Nel caso in cui la classificazione sia “A”, durante l’asciugatura nell’ambiente circostante non viene dispersa umidità, e quindi non si formano né muffe né condense.

Per la scelta del giusto modello inoltre, si deve tenere conto degli usi e delle abitudini della famiglia che la deve utilizzare, a partire dal numero delle persone che la compongono, se con figli in tenera età, o con animali, ed anche del fatto che si pratichino attività sportive, oppure si lavino anche dei capi con le piume. La scelta giusta eviterà molti problemi, semplificando la vita a chi la utilizza.

 

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come scegliere l’asciugatrice?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Consente un notevole risparmio di tempo , Biancheria sicuramente più pulita e profumata

Giudizio negativo Svantaggi: Il prezzo di acquisto non è dei più bassi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: asciugatrice

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come scegliere l’asciugatrice?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento