Come pulire la casa in modo facile e veloce

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:37:12 23-01-2015

Pulire la casa è un incombenza che fino ad anni fa spettava solo alle donne, ed in particolar modo alle massaie. In tempi più recenti, le modificazioni di vita della donna, introdotta nel mondo lavorativo ed attiva a livello politico e sociale, hanno portato ad una divisione dei compiti domestici da attuare tra uomo e donna.

Le pulizie domestiche richiedono impegno e fatica. Ecco che imparare a pulire la casa in modo facile e veloce, diventa una necessità da attuare per evitare inutili fonti di stress e perdite di tempo.

Pochi prodotti naturali ed una sana pianificazione delle pulizie, aiuteranno a compiere questa operazione con efficacia. È utile pulire quando si sporca: i fornelli terminato di cucinare, evitando che si incrostino, il forno e il microonde, utilizzando acqua ed aceto; i taglieri in legno con sale ed acqua.

Le stoviglie andranno lavate quotidianamente e sgrassate con del limone se molto unte o semplice detersivo per piatti, teglie e tegami incrostati vanno lasciati bollire con dell’acqua, ponendoli sul fuoco e poi lavati normalmente.

Per quel che riguarda materassi , tappeti e divani, procedere ad un aspirazione periodica utilizzando del bicarbonato, utile per detergere e disinfettare rinnovando i tessuti. Cospargete il bicarbonato e lasciatelo agire qualche ora, poi aspiratelo.

Al bagno andranno riservate pulizie quotidiane lievi, avendo cura di ripulire lavello e sanitari quando li si utilizza, ed una pulizia più profonda settimanale atta a rimuovere lo sporco ed il calcare utilizzando detersivi e comuni disincrostanti, prodotti disinfettanti e sbiancanti come la candeggina, ed infine, prodotti naturali come acqua calda ed aceto adatti anche a pulire doccette legandovi un sacchetto riempito con la soluzione.

Le pulizie di fondo degli ambienti non possono essere svolte tutte insieme, decidete un calendario nel quale segnerete quando pulire a fondo gli ambienti, uno per volta. La cucina necessita una pulizia approfondita almeno una volta al mese, mentre soggiorno e camere potranno essere pulite a fondo anche ogni due mesi.

Il lavaggio delle tende andrà attuato una volta ogni 6 mesi, od anche una volta l’anno preferibilmente nella bella stagione (primavera od estate).

Siate ordinati! L’ordine agevola ogni operazione di pulizia velocizzandola. I vetri andranno puliti mensilmente con dell’alcool e della carta di giornale, mentre la pulizia delle tapparelle si avvarrà di vaporizzatrice o azione manuale, adottando un calzino da usare come straccio imbevuto di acqua ed aceto da passare con gesti decisi ed energici sulle tapparelle ed un altro per asciugare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come pulire la casa in modo facile e veloce
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come pulire la casa in modo facile e veloce? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento